Usa, aereo precipita sul pubblico durante uno show

Mondo

Un velivolo d'epoca risalente alla Seconda Guerra Mondiale si è schiantato sugli stand dove si trovavano centinaia di spettatori alla Reno Championship Air Races in Nevada. Diversi morti e decine di feriti. VIDEO

Tragedia a una gara di aerei a Rino, in Nevada: un aereo d'epoca risalente alla Seconda Guerra Mondiale si è schiantato sugli stand in cui centinaia di spettatori guardavano la competizione. Tre i morti (il 74enne pilota e due spettatori), una cinquantina i ferit. "Siamo devastati da questa tragedia e stiamo facendo tutto il possibile", ha detto Mike Houghton, presidente del campionato aereo di Rino (Reno Championship Air Races). Houghton ha ipotizzato che l'aereo, battezzato 'Galopping Ghost' (Fantasma galoppante) abbia potuto avere un guasto meccanico.

Più di 15 piloti sono morti in 48 anni nelle gare d'aria a Rino (la competizione che si svolge ogni anno a settembre), ma secondo Houghton questa è la prima volta in cui spettatori rimangono coinvolti.

L'aereo, un caccia P-51 Mustang si è schiantato contro il box con gli spettatori intorno alle 4:20 ora locale: un video apparso su YouTube (guarda il filmato in alto) mostra chiaramente il velivolo che, con la prua rivolta verso il basso, punta a terra, mentre in sottofondo si sentono gli spettatori dire 'Oh, mio Dio...'. Nick Sorrentino, un tecnico audio che era in piedi negli stand quando l'aereo è caduto, ha raccontato l'orrore degli attimi immediatamente successivi. "Quando ho visto l'aereo picchiare su di noi, mi sono abbassato", ha raccontato il giovane. "Ho sentito lo schianto e quando ho riaperto gli occhi ed ero a posto, mi sono guardato intorno e c'erano gambe e braccia dappertutto. E' stato un caos, la gente correva e le persone erano a terra. Un sacco di pezzi dei corpi sul terreno".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]