Messico, frana nell'Ovest: si temono centinaia di morti

Mondo
Oaxaca, Mexico
messico_frana_11

Gli smottamenti hanno colpito il villagio di Santa Maria di Tlahuitoltepec, a quattro ore da Oaxaca. 300 case sono state travolte dal fango. Secondo il governatore dello Stato, le vittime potrebbero essere anche 1000 GUARDA LE IMMAGINI

GUARDA LE FOTO

Una frana ha sepolto circa 300 case nel Messico occidentale, in una zona povera e remota, e si teme che siano morte nel sonno centinaia di persone. Ci potrebbero essere anche 1000 morti nelle 300 abitazioni di Tlauitopetec, a Oaxaca, ha sottolineato il governatore dello stato messicano, Ulises Ruiz.
"Speriamo di arrivare a tempo nell'area per poter soccorrere le famiglie sepolte", ha detto Ruiz alla stampa locale, precisando che a causa delle piogge di questi giorni, dalla collina sovrastante le abitazioni si sono staccati circa 200 metri di terra.

Le forti piogge sulle montagne dello stato di Oaxaca hanno creato smottamenti intorno alla cittadina di Santa Maria Tlahuitoltepec che conta circa 9.000 abitanti e che si trova a quattro ore di auto dal capoluogo Oaxaca.
"Sta piovendo molto e ci è stato detto che è franata una zona di 200 metri di ampiezza", ha detto. Una fonte della Protezione civile a Oaxaca non ha voluto fornire un bilancio delle vittime, ma l'Excelsior, un quotidiano nazionale, ha detto che potrebbe raggiungere il migliaio di persone. Le autorità hanno spiegato che le pessime condizioni meteorologiche hanno bloccato le strade ritardando l'intervento dei soccorritori sul posto.

Alcune zone del Messico stanno fronteggiando una tra le peggiori stagioni delle piogge, che ha provocato alluvioni e costretto migliaia di persone a lasciare le proprie abitazioni in molte zone del Paese.

L'Unitò di Crisi della Farnesina e l'Ambasciata d'Italia si sono attivate per accertare l'eventuale coinvolgimento di connazionali. E' quanto precisano fonti degli Esteri interpellate sulla situazione in Messico dopo la tempesta tropicale che ha causato la frana nel villaggio di Santa Maria di Tlahuitoltepec.


Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]