Chavez rompe le relazioni diplomatiche con la Colombia

Mondo
chavez_maradona

Ai diplomatici colombiani sono state date 72 ore di tempo per andarsene. A far infuriare Caracas è stato l'ambasciatore colombiano presso l'Organizzazione degli Stati americani, che ha detto che 1.500 ribelli delle Farc agiscono in territorio venezuelano

Il presidente del Venezuela Hugo Chavez ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Colombia e ha messo in "massimo stato d'allerta" le forze armate. "Lo dico col cuore spezzato: il Venezuela rompe a partire da questo istante qualsiasi relazione con il governo colombiano", ha annunciato ieri il capo di stato dal palazzo presidenziale di Miraflores, con al suo fianco la stella del calcio argentino, Diego Armando Maradona.

La decisione di Chavez rappresenta una risposta alle accuse ribadite dal governo di Bogotà la settimana scorsa dinanzi alla Organizzazione degli Stati americani che alcuni capi della guerriglia colombiana - cinque alti dirigenti delle Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc) e dell'Esercito di liberazione nazionale (Eln) - si nascondono in Venezuela.

Appena un'ora e mezza dopo la dichiarazione di Chavez, il capo della diplomazia venezuelana, Nicolas Maduro, ha dato 72 ore di tempo ai diplomatici colombiani per lasciare il Paese e ha chiuso l'ambasciata del Venezuela a Bogotà.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]