Usa, pronti ad ammettere i gay nell'esercito

Mondo
ap_afghanistan_soldati_usa_13

Una nuova piccola rivoluzione nell’America di Barack Obama. Casa Bianca e Congresso hanno trovato un accordo per ammettere “apertamente” gli omosessuali all’interno delle forze armate. Si attende solo il via libera del Pentagono

L'America di Barack Obama è pronta a lasciar cadere un altro tabù: ammettere apertamente i gay nelle Forze Armate. Congresso e Casa Bianca, con il consenso seppur condizionato del Pentagono, hanno raggiunto un accordo per tradurre in legge una normativa che prevede il superamento del "Don't ask, don't tell" ("Non chiedere, non dire") la linea adottata dal Pentagono fin dai tempi dell'amministrazione Clinton che consente l'arruolamento dei gay a patto che non rivelino il loro orientamento sessuale, un divieto imposto per legge.
   
Questa politica del Pentagono, da sempre considerata ipocrita dai gruppi per la difesa dei diritti degli omosessuali, sarà formalmente superata dal nuovo provvedimento. In base al compromesso raggiunto tra Casa Bianca e Congresso, saranno presentati e votati (probabilmente già giovedì) una serie di emendamenti per l'abrogazione della 'Don't ask don't tell', in vigore dal 1993.
   
Il segretario della Difesa, Robert Gates (appoggiato dal Capo degli Stati Maggiori ammiraglio Mike Mullen), in una conferenza stampa oggi al Pentagono si è detto pronto ad "accettare" l'accordo raggiunto. Nel definirla una misura "di comune buon senso", Gates ha sottolineato che gli emendamenti previsti "riflettono alcune delle osservazioni che abbiamo potuto sviluppare nel corso degli ultimi 17 anni". Tuttavia, ha precisato che non sosterrà i cambiamenti previsti fino a quando non saranno disponibili, fra qualche mese, i risultati di un'indagine interna del ministero della Difesa sull'eventuale impatto che la nuova normativa può avere.
   
L'aperto riconoscimento di gay e lesbiche può in qualche modo condizionare il funzionamento della macchina militare americana? Sia il mondo politico, sia quello militare sono da sempre divisi al riguardo. Secondo molti repubblicani (ma anche alcuni democratici moderati), l'impatto sarà negativo. Secondo i gruppi a tutela dei diritti omosessuali, invece, il nuovo provvedimento non farà altro che superare un atteggiamento di ipocrisia diffusa. Gay e lesbiche - dicono le organizzazioni a loro difesa - operano nell'esercito da anni, e riconoscere apertamente la loro presenza migliorerà il funzionamento complessivo delle operazioni.
   
Sondaggi recenti riportati da alcuni media americani hanno accertato che una revisione della "Don't ask don't tell" è ampiamente accettata dalle truppe, mentre vi sono più resistenze tra i quadri militari.
   
Il compromesso raggiunto tra Casa Bianca e Congresso prevede che la nuova politica non entrerà in vigore fino a quando il Pentagono non avrà portato a termine il suo studio interno. Nello stesso tempo la Casa Bianca preme perché siano votati al più presto gli emendamenti proposti

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]