Caos aiuti ad Haiti, duello tra la Clinton e Bertolaso

Mondo
Il segretario di stato americano Hillary Clinton
HAITI EARTHQUAKE

Il segretario di Stato americano risponde alle critiche del responsabile della Protezione Civile italiana: "Sono come le osservazioni che si fanno dopo le partite". Poi la precisazione: "Non parlavo degli Usa"

VAI ALLO SPECIALE

L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA TRAGEDIA


TESTIMONIANZE DALL'INFERNO
. Ascolta le voci dei sopravvissuti

Il segretario di Stato Hillary Clinton ha gettato acqua sul fuoco sulle accuse fatte dal capo alla Protezione Civile, Guido Bertolaso, sulla gestione statunitense degli aiuti in Italia. "Mi sembrano quelle polemiche che si fanno il lunedì dopo le partite di football" ha dichiarato il capo della diplomazia Usa. La Clinton che ha ricevuto al Dipartimento di Stato Franco Frattini è tornata a ringraziare "il grande aiuto e la collaborazione che l'Italia sta dando a Haiti". C'è un grande impegno internazionale per portare gli aiuti ad Haiti", ha aggiunto la Clinton spiegando che però "non è possibile farlo senza un supporto militare". Il segretario di Stato Usa ha quindi spiegato che, anche nel colloquio con Frattini, si è affrontato il tema. "Frattini ha ricordato che anche l'Italia sta inviando una nave militare" e una squadra di carabinieri.

In serata Bertolaso è intervenuto di nuovo sulla vicenda: il suo, ha sostenuto, non era un attacco agli Stati Uniti, che "stanno mettendo in campo uno sforzo importante" per la popolazione di Haiti; ma una "critica alla mancanza di coordinamento delle organizzazioni internazionali" che sta lasciando "migliaia di haitiani abbandonati a se stessi". E poi ha replicato anche a Frattini: "Respingo l'ipotesi che abbia parlato come reazione emotiva: è noto che sono pagato per stare calmo ma anche per fare le cose per bene". Il ministro degli Esteri, da Washington, aveva definito le sue critiche "legate ad un elemento emotivo".
 

Guarda anche:

Scontri per il cibo, i caschi blu usano i lacrimogeni
Castro, i marines occupano l'isola
Salvo dopo 11 giorni. Il video del salvataggio di un 24enne
Haiti, l'isola dei bimbi schiavi

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]