Berlino: a vent'anni dalla caduta del Muro

Mondo
muro_varie_3

La capitale tedesca ricorda la svolta storica che pose fine alla Guerra Fredda. Napolitano: "Libertà di parola da preservare anche in Italia". SKY TG24 dedica l'intera giornata all'avvenimento. Guarda tutte le immagini

GLI APPUNTAMENTI PER I VENT'ANNI DELLA CADUTA DEL MURO

1989: L'ANNO CHE CAMBIO' L'EUROPA. L'ALBUM FOTOGRAFICO

GUARDA LA DIRETTA DI SKY TG24


Berlino ricorda, a vent'anni di distanza, la caduta del muro e la fine della Guerra Fredda. In occasione della Fest der Freiheit, la festa della libertà, sono arrivati nella capitale tedesca Capi di stato e rappresentati dai paesi di tutto il mondo.
Insieme al cancelliere Angela Merkel ci saranno, tra gli altri, il segretario di stato americano Hillary Clinton, il presidente russo Dmitry Medvedev e il premier italiano Silvio Berlusconi. Assenti giustificati Barack Obama, rimasto negli USA per i funerali delle vittime della strage di Fort Hood e Helmut Kohl, l'ex cancelliere, costretto da due anni su una sedia a rotelle per motivi di salute.

Il culmine dei vari eventi che si svolgeranno a Berlino in occasione del ventennale sarà il crollo simbolico (e fisico) di un nuovo muro costruito in questi giorni: una struttura di blocchi in polistirolo lunga quasi 2 chilometri attraverso la capitale tedesca che verranno fatti cadere come un gigantesco domino.

Per l'occasione anche SKY TG24 ricorda l'evento con una programmazione speciale. A partire dalle 6.00 del mattino, all’interno di Sky Tg24 – La caduta del muro di Berlino, i telegiornali e gli approfondimenti ricordano  l’avvenimento con ospiti, interviste, servizi e reportage. Oltre che dalla capitale tedesca, dove sono previste commemorazioni e festeggiamenti, collegamenti in diretta anche da Gerusalemme, Londra, Mosca e New York. A partire dal pomeriggio, in diretta sul canale le celebrazioni in programma dalla Porta di Brandeburgo.

Testimonianze e ricordi sulla caduta del muro di Berlino. Guarda i video:



LEGGI ANCHE:
C'era una volta il Muro": il 1989 in libreria
Lilli Gruber: le ali della libertà
Addio Muro del calcio: quando l'Est faceva tremare le Coppe
Twitter: rinasce il muro di Berlino
1989, l'anno che ha cambiato l'Europa
In Trabant sulle strade di Berlino

Muro di Berlino: tutte le immagini


Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]