I provvedimenti prevedono anche l'istituzione di una Ztl nel Quadrilatero della Moda, di "Zone 30" vicino alle scuole e parcheggi gratis per i residenti intorno alle fermate della nuova M4
A Milano arrivano nuove misure per migliorare sicurezza stradale, qualità dell'aria e ciclabilità. Il 9 maggio il Comune ha approvato diversi provvedimenti che riguardano il tema della mobilità, in particolare ha aggiornato le linee guida dell’Area B e dell’Area C in linea con le normative europee e con il mutato contesto economico e sociale. Nello specifico, fino a settembre 2028 si potrà entrare in queste aree anche con veicoli diesel Euro 6. Le altre norme riguardano, invece, “Zone 30”, parcheggi vicino alla nuova M4 e nuova Ztl nel quadrilatero della moda.
Area B e Area C
Il Comune di Milano ha modificato la disciplina di Area B e Area C posticipando alcuni divieti. La decisione, come si legge sul sito ufficiale, è maturata prendendo in considerazione, da una parte, il mutato contesto economico, la crescita dei prezzi nel mercato automotive e il relativo costo sociale per i cittadini e, dall’altra, i progressi nell’innovazione tecnologica che non hanno raggiunto i risultati previsti. Nel dettaglio, viene posticipato di un anno (1° ottobre 2025) il divieto di accesso e di circolazione in Area B e in Area C per le moto e i ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1. Viene prorogata, invece, fino al 30 settembre 2028 la possibilità di circolare in queste due aree per i veicoli diesel Euro 6. Inizialmente per questa categoria il divieto era previsto tra il 1° ottobre 2024 e il 1° ottobre 2027. Nello specifico, si legge sul sito del Comune, per Area B si tratta di auto diesel Euro 6 A-B-C (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e veicoli di trasporto di cose alimentati diesel Euro 6 A (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019). Per Area C di auto diesel Euro 6 A-B-C, i taxi e Ncc (fino a 9 posti) diesel Euro 6 A-B-C (se acquistati dopo 31 dicembre 2018) e veicoli trasporto cose (N1) diesel Euro 6 A (se acquistati dopo 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019).
leggi anche
Milano, al via Festival Universitario di University Network
Aree 30 davanti alle Scuole
Il Comune di Milano, per cercare di realizzare per alunni, alunne e per le loro famiglie un accesso sicuro agli istituti scolastici, ha istituito nuove aree pedonali, nuovi itinerari ciclabili e strade con limite a 30 chilometri all’ora. L’obiettivo, si legge sul sito del Comune, è realizzare per settembre un centinaio di strade scolastiche a 30 km/h, partendo dalla valutazione di diversi aspetti, tra cui il numero di incidenti rilevati negli ultimi anni, la popolazione scolastica e le caratteristiche residenziali e commerciali dei luoghi. Quelle di prossima realizzazione, per cui sono si sono già svolte le opportune analisi di compatibilità rispetto anche alle recenti normative nazionali, sono: corso di Porta Vicentina (Municipio 1), via Fara (Municipio 2), via Carlo Pisacane (Municipio 3), via Cardinale Mezzofanti (Municipio 4), via Ulisse Dini (Municipio 5), via Giacomo Watt (Municipio 6), via Val D’Intelvi (Municipio 7), via Michelangelo Buonarroti (Municipio M8), via Alessandro Litta Modigliani (Municipio 9).
Parcheggio vicino alle stazioni M4
Vicino alle nuove fermate della metropolitana M4 da Forlanini fino a Mecenate e dal quartiere Giambellino fino al capolinea di San Cristoforo, la sosta sarà a pagamento con parcheggio gratuito per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno. Il pagamento sarà attivo nei giorni feriali in orario diurno o, per esigenze particolari, fino alle 24. La misura è stata emanata per tutelare i residenti delle aree interessate.
leggi anche
Nuova aggressione a Milano, agente spara e ferisce 36enne a Centrale
Ztl Quadrilatero della Moda
È ora attiva la ZTL Quadrilatero della Moda: tutti i giorni h24 negli isolati definiti dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca; strade a loro volta confinanti con l’attigua ZTL di corso Europa (in lavorazione nell’ambito di M4) e con l’area pedonale compresa tra piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza San Fedele.
Il divieto di accesso, si legge sul sito del Comune, sarà in vigore per tutti i mezzi con l’esclusione, previa registrazione, di residenti e domiciliati muniti di autorizzazione alla sosta, dei proprietari di box o posti auto nella ZTL, di coloro che hanno prenotato un posto nella autorimesse presenti, dei mezzi di servizio per imprese che si occupano di manutenzioni (ad esempio, impianti idrici e gas), di artigiani e impiantisti che prestano occasionalmente servizio (a cui sono concessi 50 ingressi all’anno) e dei mezzi di enti che offrono prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza socio sanitaria. Inoltre, considerando le attività della zona legate alle più importanti maison della moda che organizzano eventi di richiamo nazionale e internazionale, sono previste alcune deroghe per i veicoli destinati al supporto delle manifestazioni, previa autorizzazione del Comando di zona della Polizia locale e solo per il tempo strettamente indispensabile. A questi si aggiungono le auto degli ospiti diretti alle strutture alberghiere, i taxi e gli NCC oltre a quelle a supporto dell’attività di car-valet (ovvero il servizio di presa in custodia, parcheggio e successiva riconsegna del veicolo, offerto da alcuni esercizi commerciali, nonché strutture ricettive). Previste deroghe, sempre previa registrazione, anche per i veicoli destinati al trasporto cose, dalle 2 alle 8 del mattino, per prodotti alimentari deperibili anche dalle 16 alle 18 tutti i giorni, per il tempo strettamente necessario per il carico e scarico, e per i veicoli di esercenti del commercio, dalle 2 alle 10 del mattino per la consegna a domicilio di prodotto acquistati on line.