A fronte di 44.289 tamponi effettuati, sono invece 3.271 i nuovi positivi in Lombardia con un tasso di incidenza del 7,3%
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano
In provincia di Milano nelle ultime ore sono stati registrati 897 contagi, di cui 394 nel capoluogo, nella provincia di Varese sono stati 651, in quella di Bergamo 130, Brescia 431, Como 368, Cremona 135, Lecco 83, Lodi 61, Mantova 134, Monza e Brianza 204, Pavia 95 e in quella di Sondrio 24. A fronte di 44.289 tamponi effettuati, sono 3.271 i nuovi positivi in Lombardia con un tasso di incidenza del 7,3%.
Il livello di occupazione a Milano con la crisi dovuta a Covid ha "fatto un passo indietro di 5 anni". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:02 – In provincia di Milano 897 contagi
In provincia di Milano nelle ultime ore sono stati registrati 897 contagi, di cui 394 nel capoluogo, nella provincia di Varese sono stati 651, in quella di Bergamo 130, Brescia 431, Como 368, Cremona 135, Lecco 83, Lodi 61, Mantova 134, Monza e Brianza 204, Pavia 95 e in quella di Sondrio 24. A fronte di 44.289 tamponi effettuati, sono 3.271 i nuovi positivi in Lombardia con un tasso di incidenza del 7,3%. I guariti/dimessi sono 2.469. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 862, quelle negli altri reparti 7.109. I decessi sono stati 85.
15:20 - Vicesindaca posta foto a cena con amici: scoppia la polemica
E' scoppiata la polemica politica a Milano per una foto postata sui social, e poi cancellata, dalla vicesindaca e assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo, che la ritrae a cena sorridente con amici e con in primo piano una bottiglia di vino. Sotto la foto, che riportava il titolo #in vino veritas, c'era poi tra gli altri anche l'hashtag amici. "Se le immagini riportate da alcuni quotidiani che ritraggono l'assessore comunale mentre partecipa a una cena conviviale privata fossero vere, sarebbe gravissimo - ha attaccato Riccardo De Corato, consigliere comunale di Fratelli d'Italia e assessore lombardo alla Sicurezza -. In zona rossa è vietata ogni forma di assembramento anche nelle abitazioni, tant'è vero che le forze dell'ordine sono impegnate a stanare i ragazzini intenti in festeggiamenti illegali in casa. Dopo l'aperitivo di Sala con il presentatore Cattelan e dopo quello di Zingaretti sui Navigli adesso è l'ora della cena con amici del vice Sindaco Anna Scavuzzo ritratto in una foto pubblicata su Instagram con tanto di hashtag #nonsolobirra". Interpellata sulla vicenda la vicesindaca Scavuzzo ha fatto sapere che la foto incriminata avrebbe dovuto contenere anche l'hashtag Amarcord. Infatti non si riferiva a domenica sera ma si trattava di una vecchia immagine di una cena con amici postata per nostalgia, come ricordo dei tempi in cui si potevano ancora fare cene insieme.
15:12 - Idroscalo chiuso nei giorni di Pasqua per evitare assembramenti
La Città metropolitana di Milano ha deciso la chiusura del Parco Idroscalo per il 3, 4 e 5 aprile prossimi. Resteranno quindi chiusi i cancelli dell'area considerata il 'mare' di Milano. "La decisione - spiega la Città metropolitana - è stata presa al fine di evitare assembramenti e situazioni non in linea con le disposizioni per il contenimento della pandemia durante le prossime festività pasquali, anche in considerazione delle restrizioni dovute al posizionamento in zona rossa della Lombardia". Il Parco Idroscalo riaprirà, quindi, regolarmente il 6 aprile.
14:02 - Mostre: Mudec riapre a visite guidate per le scuole in Dad
Mudec, il museo delle Culture di Milano, riapre al pubblico, o meglio lo fa virtualmente con Mudec@Home. L'experience dell'arte. Un modo per visitare le mostre del museo senza doversi muovere da casa, con la possibilità di vere visite guidate. Un format che sarà mantenuto anche alla riapertura fisica. Si tratta di una iniziativa rivolta in particolare alle scuole che così potranno visitare le esposizioni anche essendo in dad. La prima iniziativa è rivolta proprio alle scuole primarie e secondarie con la visita guidata live in DaD all'esposizione "Robot. The Human Project". Un modo per riportare, dal 1 aprile, le scuole in museo grazie all'ausilio delle nuove tecnologie. La visita è divisa in due parti. Nella prima ragazzi e insegnanti possono interagire con l'educatore che fa da guida e racconta loro la mostra. La seconda è la visita vera e propria che viene realizzata dall'educatore accompagnato dal robottino Double. E' attraverso i suoi occhi che le classi potranno perlustrale le sale dell'esposizione, decidendo dove andare e cosa vedere. Questa esperienza immersiva è possibile grazie alla collaborazione di Beyond International, partner unico per l'Italia di Double Robotics, che ha messo a disposizione il Co-bot Double (collaborative robot).
13:33 - Sala, ipotizziamo mancati ricavi per 250 milioni nel 2021
A causa della crisi dovuta a Covid le casse del Comune di Milano "stanno bene, in maniera tirata. Bene perché il governo comunque sta aiutando i nostri bilanci. È chiaro però che quest'anno come ricavi ipotizziamo di perdere 250 milioni". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando a margine di una conferenza stampa in Curia. "Poi bisogna vedere come andrà avanti questa situazione. Però con sacrifici limitati e ben pensati l'assessore Tasca è riuscito a costruire un buon bilancio", ha concluso.
13:25 - Parrucchiere aperto in zona rossa, multati anche i clienti
Un parrucchiere di 48 anni è stato multato dalla polizia perché sorpreso a lavorare nel suo negozio nonostante il divieto disposto dalla zona rossa a Milano. Gli agenti sono intervenuti attorno alle 19.30 di ieri su segnalazione di un residente che ha utilizzato la piattaforma YouPol per indicare l'attività del parrucchiere in via Casati, in piena Porta Venezia. Al loro arrivo i poliziotti hanno trovato il titolare e due clienti, una donna di 37 anni e un uomo di 28, anch'essi multati per la violazione delle norme anti Covid 19.
13:08 - Vaccini: Sala, confido in immunizzazione entro luglio
Sui vaccini anche il Comune di Milano "sta facendo la sua parte, è chiaro che a questo punto confidiamo, come sta dicendo il governo, che a luglio ci sarà una sorta di immunizzazione, che è fondamentale". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della campagna vaccinale contro il Covid. "Il generale Figliuolo l'ho sentito al telefono un paio di giorni fa. Noi stiamo facendo quanto più possiamo, come mettere a disposizione luoghi della città dove vaccinare. Io ho scritto al presidente Fontana e ho spiegato a Figliuolo al telefono la possibilità di prenderci un po' cura degli 80enni che non possono muoversi e che hanno difficoltà", ha aggiunto.
13:07 - Arcivescovo Milano, "Città ha bisogno di speranza"
"Milano ha bisogno di speranza, di fraternità, di organizzazione, quindi di valori alti, di un sentimento cristiano che la lega, e di una capacità di organizzarsi per fare fronte alle necessità di un periodo molto complicato". Così l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto di cosa ha bisogno la città per uscire dalla crisi dovuta a Covid. "Le classi dirigenti hanno bisogno di due cose - ha aggiunto a margine di una conferenza stampa nella sede della Curia per presentare i risultati del Fondo San Giuseppe ad un anno dal suo lancio - : di una visione che possa essere condivisa da tutti e di una efficienza che possa affrontare i singoli problemi".
12:23 - Lavoro: Sala, occupazione a Milano passo indietro 5 anni
Il livello di occupazione a Milano con la crisi dovuta a Covid ha "fatto un passo indietro di 5 anni". È quanto ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della conferenza stampa promossa da Comune e Diocesi per l'anniversario della creazione del Fondo San Giuseppe, per andare incontro a chi ha perso il lavoro con la crisi. "Noi siamo tornati ai livelli occupazionali pre Expo, quindi abbiamo fatto un passo indietro in termini occupazionali di 5 anni - ha detto -. Io non ho altre ricette serie oltre a un sapiente utilizzo dei fondi del Recovery plan".
11:03 - Inter, Vecino negativo al tampone
L'Inter recupera anche Matias Vecino. Il centrocampista uruguaiano è infatti risultato negativo al tampone a cui si è sottoposto dopo aver concluso l'isolamento in seguito alla positività al Covid emersa il 18 marzo scorso. Vecino, che dovrà sottoporsi ai controlli da protocollo per tornare in campo, potrebbe così rientrare già per la sfida di sabato contro il Bologna. Dopo il via libera dei giorni scorsi anche per Handanovic, restano invece ancora positivi D'Ambrosio e De Vrij e Vecino, gli altri due giocatori interisti fermati dal Covid nelle scorse settimane.
7:04 - In provincia di Milano sono 608 contagi: 245 in città
Con 21.137 tamponi effettuati sono 1.793 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dell'8,4%. In leggera diminuzione i ricoverati: sono 870 in terapia intensiva, ma negli altri reparti scendono sotto quota settemila. Sono infatti 6.994, dunque 75 in meno. Sono 88 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 30.550. Per quanto riguarda le province, a Milano sono segnalati 608 nuovi contagi, di cui 245 in città, a Brescia 346, a Monza 226, a Bergamo 170, a Varese 83, a Cremona 72, a Mantova 57, a Lecco 48, a Pavia 41, a Como e Sondrio 40 e a Lodi 12.