In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Milano, tra vicini ci si aiuta contro isolamento da pandemia

Lombardia
Foto di Archivio

Un sondaggio diffuso tra i membri della piattaforma, ha evidenziato come il 62% degli oltre mille intervistati abbia sperimentato un maggior senso di solitudine in questi mesi soprattutto nelle grandi città come Roma (68%), Firenze (70%) e Milano (62%)

Condividi:

Nasce l'iniziativa di solidarietà di quartiere "Conta su di me" lanciata dall'app per vicini di casa Nextdoor per combattere l'isolamento da pandemia. Una sorta di spazio virtuale dove poter offrire e ricevere aiuto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - LA SITUAZIONE A MILANO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

Il sondaggio

Un sondaggio diffuso tra i membri della piattaforma, ha evidenziato come il 62% degli oltre mille intervistati abbia sperimentato un maggior senso di solitudine in questi mesi soprattutto nelle grandi città come Roma (68%), Firenze (70%) e Milano (62%). Sulla piattaforma sono stati così creati Gruppi di Solidarietà denominati "Conta su di me", dove i vicini possono trovare e offrire supporto psicologico o aiuti pratici, come organizzare eventi virtuali o fare la spesa.

L'iniziativa

In poche settimane dal lancio, l'iniziativa ha coinvolto oltre 520 persone tra Milano, Roma, Bologna, Torino e Firenze. Durante il lockdown dello scorso marzo, le ricerche sulla piattaforma contenenti la parola "aiuto" e le sue accezioni avevano registrato un aumento del 300%. Di qui la nascita della Mappa della Solidarietà le cui visualizzazioni, dall'inizio della campagna "Conta su di me", sono passate da 800 a ottomila al giorno. Parallelamente, gli aiuti offerti sono aumentati di 19 volte, passando da una media giornaliera di 20 a una di 380, mentre le richieste di supporto sono cresciute di circa sei volte, passando da 70 a 400.