In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Lombardia, altri due positivi in Rsa Milano: in tutto sono 26

Lombardia
©Getty

Soltanto due persone tra le contagiate presentano sintomi da Coronavirus, mentre tutti gli altri sono asintomatici. In regione 289 nuovi casi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono arrivati in mattinata gli ultimi risultati dei tamponi effettuati nella Rsa di via Quarenghi, a Milano, dove è scoppiato un nuovo focolaio tra ospiti e personale. I Covid-positivi sono in totale 26, due in più rispetto a ieri: si tratta di un anziano e un dipendente.

Con 18.701 tamponi eseguiti, sono 289 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Lombardia. Di questi, 38 sono risultati “debolmente positivi”, mentre 9 sono stati rilevati a seguito di test sierologici. Nessun nuovo decesso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:21 - Pregliasco: “Tampone non è liberi tutti”

"Fare il tampone non significa liberi tutti. È bene farlo e nei 14 giorni stare attenti. Perché il fatto di essere negativi appena scesi dal traghetto non significa che poi non ci si sia infettati. La positività va vista a 72 ore". Così il virologo dell'università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, interpellato in merito alla corsa ai tamponi e al fatto che le risposte, con i laboratori sempre più impegnati, tardino ad arrivare ai diretti interessati. Pregliasco ha sottolineato il grande impegno della rete sanitaria pubblica "chiamata però a dare risposte immediate ad alcune priorità, come l'individuazione di focolai". "Si sta correndo ma serve la collaborazione di tutti perché la capacità dei laboratori - ha ribadito Pregliasco - è sotto stress imponente”.

17:30 - In Lombardia 289 nuovi casi e nessun decesso

Con 18.701 tamponi eseguiti, sono 289 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia. Di questi, 38 sono risultati “debolmente positivi”, mentre 9 sono stati rilevati a seguito di test sierologici. Il rapporto tra il numero dei nuovi tamponi e i positivi riscontrati è pari all’1,54%, come riferito dalla Regione. Nessun nuovo decesso nell’ultimo giorno: il totale delle vittime da inizio emergenza è di 16.860. I ricoverati in terapia intensiva sono 18, uno in più rispetto a ieri, mentre le persone in cura presso altri reparti sono 185 (+13).

14:47 - Pro Sesto: difficile applicare protocolli 

"Ci stiamo accorgendo, di giorno in giorno, che i protocolli previsti sono difficilmente applicabili e inoltre lasciano molte incertezze anche e soprattutto in relazione alla vita 'sociale' dei nostri calciatori che, alla fine, è molto simile a qualsiasi altro lavoratore". Lo sostiene Amedeo Mangili, vicepresidente della Pro Sesto, club professionistico di calcio che milita in Serie C e che proprio in questi giorni ha individuato due atleti positivi nel proprio organico. Fatto questo che ha, fra l'altro, portato all''annullamento dell'amichevole in programma oggi con il Monza.

13:09 - Altri due positivi in Rsa Milano, in tutto 26

Sono arrivati in mattinata gli ultimi risultati dei tamponi effettuati nella Rsa di via Quarenghi, a Milano, dove è scoppiato un nuovo focolaio tra ospiti e personale. I Covid-positivi sono in totale 26, due in più rispetto a ieri: si tratta di un anziano e un dipendente. Soltanto due persone tra le contagiate presentano sintomi da Coronavirus, mentre tutti gli altri sono asintomatici.

11:24 - Treni da e per la Liguria saltano le fermate in Piemonte

Fino a domenica 30 agosto i treni interregionali dalla Liguria alla Lombardia "salteranno" le stazioni piemontesi di Arquata Scrivia e Tortona, nell'Alessandrino. Il giorno successivo, lunedì, i collegamenti dalla Lombardia saranno regolari ma i regionali provenienti dalla Liguria e diretti a Milano continueranno a non fermarsi nei due scali. I provvedimenti - informa una nota di Viabilità Italia - sono stati presi per garantire il rispetto di una ordinanza con cui la Regione Piemonte ha fissato al 50%, in funzione anti Coronavirus, la capienza massima dei mezzi pubblici. Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell'orario ufficiale.

8:28 - In Lombardia 316 nuovi contagi e tre decessi in 24 ore

Con 19.721 tamponi effettuati è di 316 in numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia (di cui 42 "debolmente positivi" e quattro a seguito di test sierologico). Aumenta di tre il numero di ricoverati in terapia intensiva, che sale a 17, mentre diminuisce di uno quello dei pazienti negli altri reparti (172). Sono invece tre i decessi, che porta il totale complessivo a 16.860.