Pavia, maestra denuncia maltrattamenti su bimba e viene sospesa

Lombardia
Foto di archivio

È stata punita per aver violato il segreto d'ufficio e aver arrecato un danno d'immagine alla scuola. La vicenda è avvenuta nello scorso anno scolastico. Il tribunale di Pavia ha poi deciso di revocare la sospensione e di restituire alla docente la mancata retribuzione

Una maestra di una scuola elementare nel Pavese si è accorta che una sua alunna aveva dei lividi sulle gambe, oltre a manifestare comportamenti sospetti come frequenti pianti in classe, ha segnalato il caso alla dirigente dell'istituto e poi, non essendo stato adottato nessun provvedimento, ha deciso autonomamente di rivolgersi alle forze dell'ordine, ma la preside l'ha sospesa per un giorno, non retribuito, per aver violato il segreto d'ufficio e aver arrecato un danno d'immagine alla scuola. La vicenda, avvenuta nello scorso anno scolastico, è stata riportata dal quotidiano La Provincia pavese.

Sospensione revocata

Il giudice Donatella Oneto del tribunale di Pavia, dopo aver esaminato il caso, ha invitato la nuova preside, che ha preso il posto di quella che aveva adottato il provvedimento, a revocare la sospensione e a restituire alla docente la mancata retribuzione, pari a 75 euro. L'udienza è stata aggiornata a dicembre.

La bambina è stata affidata alla nonna

Nel frattempo, grazie alla segnalazione al tribunale per i minorenni, la bambina è stata affidata alla nonna in attesa che venga fatta luce sulle presunte violenze subite in famiglia. "La bambina era in pericolo e ho deciso di agire secondo coscienza. Dobbiamo sempre aspettare le tragedie?", ha commentato l'insegnante.

De Cristofaro: "Episodi del genere non dovrebbero mai accadere"

Sul caso è intervenuto in giornata anche il sottosegretario all'Istruzione, Peppe De Cristofaro: ”Nell'amministrazione scolastica di questo Paese episodi del genere non dovrebbero mai accadere, e non dovranno mai accadere”, ha dichiarato De Cristofaro. “La vicenda della maestra di Pavia che prende l'iniziativa, essendo rimasta inascoltata, di denunciare un caso di violenza verso un minore e che si ritrova punita per aver danneggiato l'immagine della scuola ha dell’incredibile. L'amministrazione scolastica - ha aggiunto - dovrebbe piuttosto ringraziare la sensibilità e l'attenzione di questa docente altro che portare per le lunghe l'iter burocratico-giudiziario. Spero che in tempi rapidissimi si possa annullare l'assurdo provvedimento di sospensione - ha concluso De Cristofaro - per rimediare a quello che è, in tutta evidenza, un grave errore. E chiedere scusa alla maestra, alla quale esprimo tutto il mio sostegno e la mia solidarietà".  

Milano: I più letti