Torta pere e cioccolato soffice, la ricetta facile e veloce da provare

Ricette
@Pixabay

La ricetta originale per preparare a casa in maniera semplice e veloce il classico della pasticceria che abbina alla dolcezza della pera il gusto del cioccolato fondente

La torta pere e cioccolato è un dessert amato universalmente. Grazie alla sua consistenza morbida e al gusto deciso del cioccolato fondente, mette d'accordo tutti, anche chi di solito fa a meno del dolce a fine pasto. Ideale per chiudere un pranzo o una cena, questa torta deliziosa è particolarmente indicata per lo spuntino del pomeriggio, da servire con una tazza di tè aromatico, ma può essere preparata anche per arricchire la colazione ed iniziare la giornata con la giusta energia data dalla combinazione della frutta e del cacao.

Scegliere il tipo di pera

approfondimento

Biscotti da inzuppo, 3 ricette classiche perfette per la colazione

La bontà dolce a base di cioccolato e pere può essere perfezionata sfruttando la qualità di pere di stagione. La torta con le pere coscia viene gustata in estate, periodo in cui questa particolare tipologia di pera giunge al massimo della sua resa. La pera coscia è succosa, croccante e dolcissima, caratteristiche che la rendono ideale per una preparazione dolciaria. In tutte le altre stagioni, sarà più facile trovare in commercio la pera Williams, che ha la buccia giallastra. La pera Kaiser, dalla buccia color cannella, invece, è consigliata per il suo sapore acidulo e quindi per chi vuole variare la ricetta originale con un frutto che accentui il contrasto con l'impasto zuccherino.

Ingredienti e preparazione della torta soffice pere e cioccolato per 6 persone

  • 4 pere sode o poco mature
  • 180 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro
  • 70 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di cannella

approfondimento

Nutella fatta in casa, la ricetta facile e veloce

Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montare a spuma e uova con lo zucchero e gli aromi: cannella e vanillina. Aggiungere il burro facendo attenzione a versarlo a filo per incorporarlo nel composto senza farlo abbassare; in seguito, aggiungere cacao e farina passandoli al setaccio per evitare i grumi e mescolando il tutto dal basso verso l'alto. Solo alla fine si aggiungeranno lo yogurt e il cioccolato fatto a pezzi grossolani.
Preparare una teglia rotonda con uno strato di carta da forno; sbucciare e affettare le pere riducendole in fette non troppo sottili. Versare il composto nella teglia e guarnire con le fette di pera disponendole in verticale senza farle affondare troppo nel dolce. Il giusto posizionamento permetterà alla frutta di restare visibile in superficie diventando parte della decorazione. Aggiungere qualche pezzo di cioccolato fondente in più sul dolce ed infornare per 40-50 minuti a 180°.
La torta può essere servita sia calda che fredda.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24