Dolce soffice e facilissimo da preparare, la torta di cachi è la merenda perfetta per un pomeriggio autunnale. Dalle tante varianti, piace sempre a grandi e piccoli
La torta di cachi è un dolce goloso e sfizioso, che grazie alla frutta unisce genuinità e piacevolezza. Dalla consistenza morbida e umida, ha un sapore delicato e un profumo avvolgente, perfetto per una colazione energetica di una fredda mattina d’autunno. Gli ingredienti sono pochi e semplici, sicuramente presenti in ogni dispensa: farina, uova, zucchero e poi gli inconfondibili e morbidi cachi di stagione, che regalano alla torta la giusta sofficità e un colore perfettamente in tono con l’autunno. Proprio per la sua semplicità di ingredienti e procedimento, è ottima da preparare in famiglia, anche in compagnia dei bambini, che possono personalizzarla in base ai gusti personali. C’è chi la ama semplice e chi non può fare a meno di aggiungere croccanti gocce di cioccolato. Per i più esigenti, poi, non possono mancare noci tritate o amaretti a guarnire.
Torta di cachi: i benefici della frutta
Che sia un dolce goloso è innegabile, ma la torta di cachi racchiude in sé anche i tanti benefici del sostanzioso frutto autunnale. Ricco di sali minerali, come potassio, fosforo, vitamine A, C e B e calcio, il cachi contiene un’elevata quantità di betacarotene e antiossidanti. Perfetto per chi pratica sport, è un frutto zuccherino e altamente energetico.
Grazie alla presenza di vitamina C, supporta il sistema immunitario, rafforzandolo contro i tipici malanni di stagione. Aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari e l’assorbimento di ferro. Grazie alla presenza di tannini e alle fibre presenti, è un ottimo lassativo. Se consumato acerbo, assume invece una funzione diuretica, grazie al potassio contenuto. Tante sono le ricette che possono sfruttare i benefici di un frutto così ricco: tra queste la torta di cachi unisce alla salute grande golosità.
Ingredienti per la torta di cachi
- 400 gr di polpa di cachi (circa 500 gr di cachi interi)
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero di canna
- 120 ml di olio di semi
- 3 uova
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- zucchero a velo
approfondimento
Le migliori 3 ricette con i cachi da provare
Procedimento per preparare la torta di cachi
Per preparare la versione base della torta di cachi, per prima cosa prendere i cachi ben maturi, togliere il torsolo e la buccia delicatamente, eliminando i semi se presenti. Porre quindi la polpa in un bicchiere per il mixer e frullare per pochi secondi. Unire l’olio di semi e frullare ancora per 30 secondi.
In una ciotola rompere le uova, unire lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e Aggiungere con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto spumoso. Unire nella ciotola la polpa di cachi frullata con l’olio, incorporare la farina setacciata e il lievito. Montare di nuovo con le fruste per qualche minuto. Nel frattempo, imburrare e infarinare una teglia apribile del diametro di 22 cm o uno stampo in silicone della forma desiderata. Trasferire nella teglia l’impasto e accendere il forno portando la temperatura a 180 gradi. Infornare la teglia nel forno caldo e cuocere la torta per 45 minuti. Per assicurarsi della corretta cottura, provare con uno stecchino bucando il centro della torta: se lo stecchino ne esce asciutto e pulito, l’impasto è cotto. Sfornare la torta di cachi soffice e far raffreddare 20 minuti, quindi decorare con zucchero a velo. Buona merenda d’autunno!