Una ricetta semplice e veloce dove il sapore del mare si incontra con quello delle più antiche tradizioni contadine. Ecco come preparare un secondo piatto gustoso, sano e con poche calorie
Le seppie con piselli sono un saporito secondo piatto tipico della cucina italiana, specie di quelle zone della Penisola a cavallo tra i sapori del mare e della terra. Si preparano in pochissimi minuti e con un altrettanto limitato numero di ingredienti, per una preparazione adatta anche a coloro che non hanno molta dimestichezza con i fornelli.
Nonostante la semplicità che caratterizza la portata, le seppie con piselli non perdono il loro sapore ricercato, ottimo per stupire una platea di commensali dai palati più esigenti e variegati. Una pietanza tipica e così tanto diffusa che conosce oggi un infinito numero di varianti locali, dalla semplice cottura in bianco a quella in umido, accompagnata alla salsa di pomodoro (di cui ti parliamo oggi). Ma qual è il segreto per un piatto di seppie e piselli cucinato ad hoc? Non solo la cottura in umido ma anche, e soprattutto, la scelta di materie prime fresche e di ottima qualità. Ecco quali sono gli ingredienti necessari per il piatto e come prepararlo.
Gli ingredienti per il piatto
- 500 gr piselli
- 1 kg seppie pulite
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di Olio EVO
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 500 gr pomodori pelati
- 50 gr vino bianco
- Pepe nero q.b.
approfondimento
Fave fresche di stagione, 3 ricette facili da provare
Come preparare le seppie con piselli
Il primo passaggio per poter cucinare un saporitissimo secondo piatto di seppie e piselli consiste nel pulire attentamente le seppie fresche, eliminandone l’eventuale osso e sacca con l’inchiostro, poi affettandone il corpo a piccole strisce e i tentacoli a pezzetti. In una padella piuttosto larga e capiente, scaldare quattro cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva nei quali andare a dorare uno spicchio d’aglio, che poi andrà rimosso. A soffritto ultimato, unire le seppie e i piselli e fare rosolare il tutto a fuoco piuttosto vivace per qualche minuto. Sfumare di tanto in tanto con del vino bianco da lasciare evaporare in fase di cottura. Salare, pepare, aggiungervi la salsa di pomodori pelati e in generale aggiustare i sapori del piatto a seconda del proprio gusto, poi continuare a cuocere per una ventina di minuti, fino a quando le seppie saranno abbastanza tenere, ma non eccessivamente morbide. Spegnere il fuoco e, a preparazione ultimata, trasferire il tutto su piatto da servizio, magari impreziosendo con qualche fogliolina di prezzemolo. Le seppie con piselli sono ottime da mangiare subito e ancora calde.