Purè di patate, la ricetta del classico contorno della cucina italiana

Ricette
@Pixabay

Il comfort food amato da tutti si abbina a secondi di carne, pesce e piatti vegetariani. Il segreto per renderlo cremoso? È tutto nella scelta delle patate

Cremoso, soffice e dal gusto delicato: solo 4 ingredienti occorrono per preparare la ricetta del purè di patate, ma bastano per creare un piatto classico e intramontabile. Comfort food francese ma cucinato in tutto il mondo, il purè di patate è un contorno perfetto per accompagnare piatti di carne e di pesce. Ottimo l’abbinamento con il gulasch, la trippa e il brasato, ma anche con baccalà, merluzzo in umido e gamberi. Si accosta bene anche a pietanze vegetariane. Insomma, assaporarlo è una vera carezza per lo spirito. Ma come rendere morbido il purè di patate? L’unico accorgimento è nella scelta delle patate: a pasta bianca o gialla è fondamentale che siano patate vecchie e farinose. Per la preparazione della purea sono sconsigliate le patate novelle perché si rischia di non ottenere l’effetto cremoso.

No agli sprechi: come riciclare il purè di patate avanzato

approfondimento

Crocchette di patate al forno, la ricetta per un antipasto leggero

Se il purè di patate rimane, niente paura: oltre a conservarlo in frigo e consumarlo entro 3 giorni puoi riciclare gli avanzi. Si possono preparare crocchette di patate, un buon gâteau, o ancora, delle polpette di pesce, frittelle e patate duchessa.

Ricetta e preparazione del purè classico di patate per 4 persone

  • 1 kg di patate farinose
  • 50 gr di burro
  • 2,5 dl latte intero
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

approfondimento

Gateau di patate, la ricetta classica del piatto unico tipico italiano

Lavate le patate e trasferitele in una pentola con la loro buccia in abbondante acqua fredda, portate a ebollizione e aggiungete del sale grosso. Da quando l’acqua bolle cuocete le patate per 35 minuti verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Quando sono cotte mettetele nello schiacciapatate, quindi raccogliete la purea ottenuta all’interno di una pentola. Versate poco alla volta il latte intero caldo mescolando con un cucchiaio per evitare di formare grumi. Portate a cottura il purè di patate a fiamma molto bassa per pochi minuti, finché risulterà cremoso. A questo punto aggiungete il burro a pezzetti, un pizzico di sale e la noce moscata. Mescolate tutti gli ingredienti. A cottura ultimata si può arricchire a piacere con una macinata di pepe o del parmigiano reggiano.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.