Marmellata di prugne senza zucchero, la ricetta originale

Ricette
@Freepik jcomp

Grazie al loro alto contenuto di vitamine e sali minerali, le prugne sono tra i frutti più amati per la preparazione di deliziose confetture. Ecco la nostra ricetta originale, facile e genuina per preparare la marmellata di prugne senza zucchero direttamente a casa

Ricche di proprietà benefiche sull’organismo, le prugne sono un frutto molto apprezzato. Leggerissime – basti pensare che 100 gr di prodotto contengono solamente 42 kcal – le prugne sono un valido alleato per il ripristino di vitamine e sali minerali, perfette per contrastare attivamente la stanchezza e per svolgere un’azione antiossidante e di regolarità intestinale su tutto l’organismo. Raccolte in abbondanza durante la bella stagione, quale motivazione migliore per non gettarle via quando troppo mature, se non la preparazione di una deliziosa e leggera marmellata di prugne senza zucchero.

Ottima da spalmare su fette di pane croccante o per la farcitura di crostate e altri gustosi dolci, la confettura di prugne senza zucchero è facile e veloce da preparare e può essere realizzata con ogni varietà del frutto, dalla conosciutissima prugna gialla alle prugne rosse e susine. Una mancanza, quella dello zucchero, che non si noterà nemmeno, visto la scelta di frutti di qualità e dal tasso di dolcezza già molto elevato, nonché la sostituzione dello stesso con la Stevia. Ecco la ricetta originale per la marmellata di prugne senza zucchero.

approfondimento

Marmellata di uva fatta in casa, la ricetta tradizionale

Ingredienti per la marmellata di prugne senza zucchero

  • 500 gr di prugne denocciolate
  • 30 gr di Stevia
  • 20 ml di succo di limone
  • 1 mela (come addensante)
  • Acqua q.b.

Come preparare la marmellata di prugne senza zucchero

La ricetta originale per realizzare la marmellata di prugne senza zucchero è davvero semplice e veloce. Non richiederà più di un’ora di tempo, compresa la fase di cottura. La sua difficoltà è inoltre bassa, il che la rende perfetta anche per chi desidera una confettura home-made ma ha davvero poca dimestichezza tra i fornelli. Ecco come si prepara la marmellata di prugne senza zucchero con una ricetta spiegata passo per passo. Iniziare lavando e pulendo attentamente le prugne una ad una, avendo cura di tagliarle a metà per estrarne il nocciolo nascosto all’interno. Ridurre la polpa in pezzettini, dopodichè trasferirla in una pentola dove andrà a cuocere insieme al succo di limone, alla stevia (utilizzata al posto dello zucchero) e ad una mela sbucciata e tagliata a pezzetti, da utilizzare come addensante naturale. Far bollire il tutto per una 40ina di minuti, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua per facilitarne la cottura. Trascorso il tempo necessario, la marmellata di prugne senza zucchero è pronta e può essere trasferita in vasetti precedentemente sterilizzati secondo le normative sanitarie europee e da chiudere ermeticamente. La marmellata di prugne senza zucchero si conserva sottovuoto per circa 3 mesi, in un luogo fresco e asciutto, mentre una volta aperta, è meglio consumarla nel giro di 3-4 giorni.

approfondimento

Marmellata di kiwi fatta in casa, la ricetta facile e gustosa

Lifestyle: I più letti