In Evidenza
Altre sezioni
altro

Marmellata di albicocche senza zucchero, la ricetta per prepararla in casa

Ricette

La più classica delle confetture realizzata senza zuccheri aggiunti: vediamo passo dopo passo come realizzarla facilmente in casa.

Condividi:

La marmellata di albicocche è sicuramente una delle più apprezzate, da spalmare su fette biscottate, da mangiare nel pane o da aggiungere, perché no, ai formaggi. Per preparare una marmellata di albicocche senza zucchero bisogna prima di tutto assicurarsi di avere a disposizione dei frutti maturi e molto dolci, in modo che il risultato non sia aspro. Fondamentale è l'aggiunta delle mele, che essendo naturalmente ricche di pectina consentiranno alla vostra marmellata di addensarsi senza problemi.

Marmellata di albicocche senza zucchero, ingredienti

1 kg di albicocche mature

1 mela

1 succo di limone

1/2 bicchiere acqua

Tempo di preparazione: circa 20 minuti

Cottura: circa 40 minuti.

Marmellata di albicocche senza zucchero, preparazione

Scegliete delle albicocche dolci e mature, lavatele molto bene, dividetele a metà per eliminate il nocciolo infine tagliatele a pezzetti. Procedete nello stesso modo con le mele, senza sbucciarle. Unite albicocche e mele in una ciotola, aggiungete anche il succo di limone e lasciatele macerare per circa 1 ora con un coperchio sopra. Sarà proprio in questo tempo che la frutta rilascerà i suoi succhi naturali. Versate il tutto in una casseruola e cuocete a fuoco molto basso per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto per non farla attaccare. Se volete aggiugere delle spezie dovrete farlo a circa 10 minuti dal termine della cottura. La marmellata è pronta quando si è addensata e non cola più. A fine cottura frullate con un minipimer per ottenere una consistenza liscia. Ora che la marmellata è pronta, versatela in alcuni vasetti, chiudeteli con il coperchio e fate raffreddare a testa in giù in un luogo fresco e buio fino al giorno dopo.

approfondimento

Dieta, le regole per dimagrire con la frutta

Marmellata di albicocche senza zucchero, consigli

La confettura di albicocche senza zucchero si conserva in dispensa fino a 3 mesi. Una volta aperto, il vasetto si conserva in frigorifero per circa 1 settimana. La mela è da utilizzare con tutta la buccia perché contiene pectina. Se preferite, però, potrete utilizzarla anche sbucciata. Tenete a mente che su ogni kg di frutta utilizzata per la marmellata ci andranno circa 500 grammi di mele.

approfondimento

Albicocche: calorie, proprietà e benefici