Ricetta tipica della tradizione italiana, la pasta alla norma è una golosità al sapore di melanzane. Ecco come prepararla
Quando siete alla ricerca di un primo piatto saporito, facile da preparare e dal profumo mediterraneo, non potete non provare a cimentarvi nella pasta alla norma.
Tra i piatti più noti e apprezzati della cucina siciliana c’è sicuramente questo primo di origini isolane, ma conosciuto e amato ovunque.
La storia
La tradizione attribuisce il suo nome all’opera lirica Norma, del compositore catanese Vincenzo Bellini (1831): si ritiene che il poeta catanese Nino Martoglio la assaggiò e ne rimase così colpito da esclamare “Chista è ‘na vera Norma”.
La ricetta originale della pasta alla Norma sarebbe quindi quella di Catania, ma anche Messina rivendica la sua Norma. La differenza c’è, ma è solo per intenditori: nel Messinese infatti la pasta alla Norma si prepara solo con la ricotta infornata, un formaggio tipico di questa zona, che ha un sapore meno forte del caciocavallo.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di penne rigate
- 1 bottiglia di salsa di pomodoro
- 1 melanzana media tagliata a dadini (va bene sia oblunga, che tonda)
- 50 gr di ricotta infornata grattugiata (o caciocavallo)
- sale, pepe q.b.
- basilico fresco
- olio di semi q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio d’oliva q.b.
approfondimento
Pasta al forno con melanzane e mozzarella, la ricetta del primo piatto
Procedimento
Tagliare la melanzana a dadini di circa 1 cm. In una padella friggere in abbondante olio bollente la melanzana tagliata. Tenere da parte.
Far soffriggere in una pentola lo spicchio di aglio con un po’ di olio d’oliva. Aggiungere la salsa di pomodoro, mezzo cucchiaino di sale e far restringere a fuoco lento per circa 30’. Tenere da parte.
In abbondante acqua salata, lessare la pasta e scolarla al dente. Versare nuovamente nella pentola, spolverare con la ricotta e mescolare rapidamente.
Aggiungere la salsa di pomodoro, le melanzane e il pepe e mescolare ancora
una volta. Distribuire nei piatti guarnendo con foglie di basilico.
Il trucco in più: se non avete a disposizione la ricotta infornata tipica messinese o il caciocavallo siciliano, potete utilizzare anche della ricotta salata.