In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Insalata di arance: ecco come prepararla a casa

Ricette

Lo chef Max Mariola offre i suoi consigli per preparare un piatto fresco e dolcissimo, che fa pensare alla Sicilia.

Condividi:

L'insalata di arance è un piatto tipico della cucina siciliana. Il dolce succo di questo frutto viene accostato alle asperità dell'olio d'oliva della regione. Lo chef Max Mariola spiega come realizzarlo a casa.

Insalata di arance: ingredienti

Per preparare l'insalata di arance occorrono i seguenti ingredienti: arance, olive, cipolla rossa e acciughe. "Questa è una ricetta che si dovrebbe realizzare quando è periodo di tarocchi", spiega chef Mariola.

Insalata di arance: procedimento

Preparare l'insalata di arance è molto semplice. Come prima cosa, si inizia col pelare i frutti al vivo. Eliminare le due calotte delle arance e poi, con un coltellino, tagliare via la buccia, togliendo anche la parte bianca. Completata l'operazione, affettare le arance. Poi denocciolare le olive con le mani. Se la si gradisce, aggiungere la cipolla rossa. Dopo averla pulita, tagliarla a fette. Si possono aggiungere anche dei filetti di acciughe sottolio, che vanno sfilettati nel senso della lunghezza. Per impiattare l'insalata di arance, disporre le fette su un piatto e condirle con sale e pepe nero. Aggiungere le olive e gli anelli di cipolla. Completare il piatto con i filetti di acciuga e un filo d'olio. "Per capire questo piatto, dovete provarlo - spiega Mariola - perché sentirete in bocca il dolcissimo dell'arancia e la sapidità delle olive".

approfondimento

Cucina siciliana, le ricette tipiche per scoprire il gusto dell'isola