Lo chef Max Mariola torna in cucina per una tipica ricetta della cucina napoletana: l'impepata di cozze. Per prepararla basteranno pochi e semplici ingredienti: cozze freschissime, prezzemolo, limone e del pane per donare al piatto un tocco di croccantezza. Guarda il video e scopri i segreti e i consigli per preparare questa gustosissima ricetta
Piatto tipico delle città di mare, l’impepata di cozze nasce nella regione partenopea dove dove ancora oggi è soprannominata “’a ‘mpepata e cozze”. Questa portata essenzialmente a base di pesce, insaporita con prezzemolo, limone e pepe nero, è in realtà un antipasto molto facile e veloce da preparare. Grazie a Max Mariola e alla sua breve video ricetta di oggi, scopriremo tutti i segreti per una cottura delle cozze a regola d’arte e per portare sulle nostre tavole un gustoso manicaretto che stupisca anche i commensali più esigenti.
Gli ingredienti per il piatto
- Cozze
- Prezzemolo
- Limone
- Pane
- Pepe nero
Il procedimento per preparare l’impepata di cozze
Per preparare la nostra ‘a ‘mpepata e cozze, occorre innanzitutto pulire attentamente il pesce, andando a togliere completamente la “barbetta” delle cozze e strofinando energicamente la superficie del guscio che normalmente è l’area con più sporcizia. Successivamente, spostare tutte le cozze in una padella antiaderente e iniziare a cuocerle senza aggiungere nient’altro, nemmeno un filo di olio. Contemporaneamente, su un tagliere, lavorare il prezzemolo: tagliare via la parte del gambo che risulta più dura, poi tritare al coltello. Nella pentola, continuare a osservare la lenta cottura delle cozze. Quando queste si aprono da sole, e sono belle umide e lucide, vuol dire che il frutto di mare è pronto. Attenzione invece, a quando si avverte un odore sgradevole. Significa che uno o più frutti di mare sono andati a male ed è quindi necessario buttare il tutto perché inquinato. Arrivati a questo punto, in una padella diversa rispetto a quella delle cozze, versare abbondante olio EVO, e iniziare a friggere le fette di pane. Mettere abbondante prezzemolo e pepe nero sulle cozze, poi impiattare non dimenticandosi di aggiungere un filo di limone, olio Extra-Vergine di Oliva a crudo e pane.