Fichi caramellati, la ricetta originale della nonna

Ricette
@Pixabay
fichi caramellati

Tutti i segreti per preparare la conserva a base di fichi per godere anche in inverno del sapore ricco del frutto estivo

Il fico è un frutto davvero gustoso, ottimo da solo, quando giunge a piena maturazione, e prezioso come ingrediente per tante ricette golose che si arricchiscono del sapore intenso ed unico di questa delizia estiva. I fichi sono anche un'ottima base per marmellate e conserve, tra queste ultime i fichi caramellati assumono un posto speciale. Preparati secondo la ricetta originale, quella tradizionale tramandata dalle nonne, consentono di assaporare un po' di estate anche quando fuori il clima diventa freddo. I fichi caramellati sono una leccornia da servire quando non c'è tempo per preparare il dolce. Perfetti con la ricotta di capra, con lo yogurt o col mascarpone, sono favolosi anche per accompagnare il gelato.

Passaggi preliminari per le conserve

Per realizzare degli ottimi barattolini di conserve homemade, occorre munirsi di contenitori di vetro adeguati. Questi, quando riutilizzati, devono essere sterilizzati e provvisti di coperchi dotati di guarnizioni nuove. La corretta preparazione dei barattoli consentirà alle conserve una durata lunga, in qualche caso anche superiore a sei mesi, se immagazzinati in un luogo fresco e asciutto. I frutti per le conserve, invece, vanno scelti di medie dimensioni, integri e non troppo maturi: con la giusta consistenza si manterranno intatti anche durante la cottura.

fichi

approfondimento

Fichi secchi al forno fatti in casa, ecco come prepararli: la ricetta

Ricetta e preparazione dei fichi caramellati per 4/5 vasetti di conserve

  • 1 kg e 400 grammi di fichi neri
  • 550 gr di zucchero semolato o di canna
  • 200 ml di acqua
  • 90 gr di rum scuro
  • 1 arancia e 1 limone non trattati (solo la buccia)

Sciacquare i fichi sotto al rubinetto, velocemente e con acqua fredda facendo attenzione a rimuovere i piccioli, specie quelli lunghi.
Successivamente si procede con la cottura per la quale occorre munirsi di una padella ampia abbastanza da contenere i frutti disposti in un solo strato. Posizionati i fichi, aggiungere l'acqua e il rum e spolverare tutta la superficie con lo zucchero; solo alla fine, aggiungere le scorze del limone e dell'arancia grattate finemente. Procedere con la cottura a fiamma dolce, senza coperchio, per un'ora e mezza circa, mescolando delicatamente lo sciroppo che si andrà formando facendo attenzione a non fare attaccare i frutti sul fondo. Ancora bollenti, i fichi vanno trasferiti nei barattoli insieme allo sciroppo. Chiusi ermeticamente, i vasetti vanno capovolti per creare il sottovuoto. Una volta raffreddati, si può procedere alla conservazione nel luogo scelto.
Un metodo alternativo, ma comunque tradizionale per preparare i fichi caramellati, prevede la cottura al forno. In questo caso, la preparazione comincia il giorno prima quando i fichi vengono messi a macerare in una teglia insieme allo zucchero e alle bucce degli agrumi. Il giorno dopo, la teglia, così preparata, va messa sulla fiamma per pochi minuti per poi completare la cottura nel forno caldo a 180° per una decina di minuti. Il profumo intenso dei frutti caramellati vi avviserà che la cottura è terminata e che è possibile procedere con il riempimento dei vasetti.

fichi

approfondimento

Fichi: calorie, proprietà e benefici

Lifestyle: I più letti