In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Schiavone: “Vi racconto il mio Simenon, uno scrittore in una gabbia di vetro”

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

©Getty

CONSIGLI DI LETTURA Arriva in libreria "Alfabeto Simenon", dedicato a uno dei grandi nomi del Novecento europeo, corredato dalle illustrazioni di Maurizio Lacavalla e scritto dal narratore italiano. Che a Sky TG24 dice: "Ogni autore si confronta con l'idea di scrivere per qualcuno che si trova fuori dalla finestra"

Condividi:

Scrivere un intero romanzo restando chiuso una settimana in una gabbia di vetro sospesa sopra il Moulin Rouge: letta oggi, la proposta che l'editore francese Eugène Merle fa a un giovanissimo narratore nella Parigi di fine anni Venti fa un certo effetto. Soprattutto se si considera che quel narratore, Georges Simenon, è destinato a essere ricordato come uno dei grandi nomi della letteratura europea del Novecento.

È anche da questo aneddoto che Alberto Schiavone parte per raccontare lo scrittore belga in "Alfabeto Simenon", un libro corredato dalle illustrazioni di Maurizio Lacavalla e pubblicato dalle edizioni Bd (pp. 216, euro 20).

"Quell'esperimento - dice Schiavone durante la rubrica dei "Consigli di lettura" di Sky TG24 (qui le puntate precedenti) - naufragherà per le polemiche e le minacce ricevute ma l'ho voluto ricordare perché mi sembra emblematico di cosa significhi essere uno scrittore, e non solo per Simenon: ogni narratore si confronta con l'idea di scrivere per qualcuno che si trova fuori dalla finestra o, se vogliamo appunto, fuori da una gabbia di vetro".

HERO_simenon_getty

approfondimento

Il primo Maigret di Simenon compie 90 anni. FOTO