Per aiutare le generazioni future a rispettare il patrimonio ambientale è bene iniziare fin da piccoli ad essere responsabili e rispettosi nei propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi. Bisogna abituare i più piccoli a vivere in modo sostenibile, senza alterare gli equilibri naturali. Anche in vacanza. In Sardegna, mentre i genitori sono in spiaggia, i piccoli vanno a scuola di educazione ambientale.
Genitori in spiaggia, bimbi a scuola di sostenibilità ambientale. L’estate può diventare l’occasione per scoprire la natura e il pianeta, imparare a difenderli e a valorizzarne le risorse che, lo sappiamo sempre di più, non sono infinite.
Secondo il Ministero dell’Ambiente, l’educazione ambientale è un valido “strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio”.
Per questo il Ministero ha compilato delle linee guida che devono essere seguite in tutte le scuole per educare i bambini che saranno gli adulti del domani. Ma non è solo la scuola il luogo dove imparare a conoscere e rispettare l’ambiente. Lo si può fare anche con divertenti laboratori che riproducono l’ambiente naturale e spiegano come si sta trasformando.
Bricks for Kids è una società Americana leader nel settore dell’insegnamento delle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). È nata nel 2008 da un team di architetti e ingegneri che hanno sviluppato una serie di modelli motorizzati basati sulla combinazione di mattoncini colorati che consentono di approfondire in modo interattivo le scienze.
Al Chia Laguna lavoreranno tutta estate con i piccoli ospiti, in laboratori e le attività che saranno svolte serviranno a far comprendere l’importanza di amare e rispettare la terra in cui si vive. Il programma prevede appuntamenti tematici (cielo, deserto, montagna, prato, mare, ghiacciaio e giungla) utilizzando materiali da riciclo, andando alla scoperta della flora e fauna di Chia, coltivando piccole piantine, raccogliendo i frutti della terra e tanto altro attraverso laboratori scientifici, culturali, di botanica, cucina e arte. CHIAbù Loves Earth, sarà dunque all’insegna della sostenibilità, del rispetto per la natura e per il pianeta.
Si inizia con una parte teorica, rapida, interattiva e coinvolgente, che consentirà al bambino di apprendere curiosità ed informazioni sul tema. Poi le tematiche cambieranno per ogni appuntamento: i fondali marini, la natura, lo spazio, il giurassico, il mare, i ghiacciai etc…
Esploriamo i fondali, ad esempio proporrà ai bambini di riprodurre modelli in movimento di delfini, pesci, tartarughe e partendo per un incredibile viaggio negli oceani.
Orto fai da te è il laboratorio di botanica. La bellezza della vita può nascere anche da un seme e da materiali riciclati. I bimbi scopriranno la bellezza di far nascere delle piccole piantine all’interno di materiali da riciclo. Alla fine della settimana i frutti del loro lavoro saranno già visibili.
Le leggi della fisica che governano gli sport, diventeranno oggetto di analisi e i bambini costruiranno modelli interattivi di calciatori, cestisti, ginnasti sulle parallele, ballerine, canoisti etc.
Lo spazio verrà esplorato con i modelli di Yoda, rebel fighters, razzi spaziali, rampe di lanci per portare i bambini nelle galassie più lontane.
A spasso nelle nuvole è un laboratorio scientifico alla scoperta dei fenomeni atmosferici che caratterizzano il cielo. Esperimenti scientifici per scoprire come nascono la pioggia e le nuvole.
Il giurassico poi, rivivrà con i feroci velociraptor, i brontosauri, i maestosi pterodattili che prenderanno vita dalle mani dei bambini con vere mummificazioni.