Nella nuova puntata di "Tra le righe", la serie di Sky TG24 dedicata ai libri, Gianni Turchetta ci porta alla scoperta di una delle grandi voci del Novecento italiano, per troppo tempo condannato a essere ricordato solo come il poeta folle e vagabondo per antonomasia
È stato il poeta pazzo e vagabondo per antonomasia. La sua vicenda è stata ricordata come singolare ed eccezionale, diventando così una storia di irresistibile vocazione all’esemplarità: quasi fosse impossibile non farne una bandiera e, suo malgrado, una metafora.
Per decenni, Dino Campana è stato vittima di uno degli equivoci più persistenti della letteratura del Novecento italiano. A ricordarlo, nella nuova puntata di "Tra le righe", il podcast sui libri di Sky TG24, è uno dei biografi e degli studiosi più autorevoli dell’autore dei Canti Orfici, Gianni Turchetta, che parte proprio da questo equivoco per rievocarne la storia.
Come ascoltare la puntata
Oltre che sul nostro sito, la puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Dino Campana, il poeta condannato a trasformarsi in una metafora", si può ascoltare:
su Spotify
su Spreaker