“Dante al di là degli stereotipi”: il podcast con Alessandro Barbero e Giulio Ferroni

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

Immagine

Nella nuova puntata di "Tra le righe", la serie dedicata ai libri di Sky TG24, lo storico e il critico raccontano il grande poeta a settecento anni dalla sua morte, provando a sfatare alcuni luoghi comuni. IN FONDO ALL'ARTICOLO I LINK PER ASCOLTARE LA PUNTATA

È il poeta per antonomasia: venerato, studiato (e a volte detestato) da milioni di studenti. Ma chi è stato davvero Dante, al di là dell’immagine, un po’ stereotipata, cristallizzata nelle pagine e nei nostri ricordi scolastici?

Nella nuova puntata di "Tra le righe", il podcast di Sky TG24 dedicato ai libri, un grande storico (Alessandro Barbero) e un grande critico (Giulio Ferroni) provano a rispondere anche a questa domanda, sfatando un po' di luoghi comuni, a partire da da uno dei più rigogliosi: quello del Dante padre della patria e simbolo dell’unità, non solo linguistica, di un Paese. 

Ma il podcast è anche un viaggio nella Firenze e nell'Italia tra il XIII e il XIV secolo: le famiglie fiorentine, l'importanza dell'amicizia e, ricorda Barbero, "la grande tragedia dell'esilio, di un uomo che perde di colpo ogni attaccamento, ogni concreto legame al luogo in cui è sempre vissuto".

Come ascoltare la puntata

 

Oltre che sul nostro sito, la puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Dante, vita di un uomo oltre gli stereotipi", si può ascoltare:

su Spotify

su Spreaker

su Apple Podcast

su Google Podcast

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.