Nella nuova puntata di "Tra le righe", la serie dedicata ai libri di Sky TG24, lo storico e il critico raccontano il grande poeta a settecento anni dalla sua morte, provando a sfatare alcuni luoghi comuni. IN FONDO ALL'ARTICOLO I LINK PER ASCOLTARE LA PUNTATA
È il poeta per antonomasia: venerato, studiato (e a volte detestato) da milioni di studenti. Ma chi è stato davvero Dante, al di là dell’immagine, un po’ stereotipata, cristallizzata nelle pagine e nei nostri ricordi scolastici?
Nella nuova puntata di "Tra le righe", il podcast di Sky TG24 dedicato ai libri, un grande storico (Alessandro Barbero) e un grande critico (Giulio Ferroni) provano a rispondere anche a questa domanda, sfatando un po' di luoghi comuni, a partire da da uno dei più rigogliosi: quello del Dante padre della patria e simbolo dell’unità, non solo linguistica, di un Paese.
Ma il podcast è anche un viaggio nella Firenze e nell'Italia tra il XIII e il XIV secolo: le famiglie fiorentine, l'importanza dell'amicizia e, ricorda Barbero, "la grande tragedia dell'esilio, di un uomo che perde di colpo ogni attaccamento, ogni concreto legame al luogo in cui è sempre vissuto".
Come ascoltare la puntata
Oltre che sul nostro sito, la puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Dante, vita di un uomo oltre gli stereotipi", si può ascoltare:
su Spotify
su Spreaker