In ricevitoria si può ottenere il pagamento immediato di somme fino a 543,48 euro. Per cifre superiori, fino a 10mila euro, il punto vendita attiverà una procedura di prenotazione e conseguente pagamento della vincita via bonifico o assegno circolare. I premi più ricchi sono i più difficili da trovare e anche i più complicati da richiedere. Ecco tutto quello che occorre sapere
La distribuzione di tutti i Gratta e Vinci è assegnata al servizio Lotterie Nazionali s.r.l. che si occupa di consegnare i pacchi di biglietti secondo le richieste dei singoli punti vendita. L’inserimento dei premi è segreto e causale e le modalità di riscossione di una vincita variano a seconda dell’importo. Le somme sono poi soggette a tassazione con aliquote che cambiano in base alle varie manovre del Governo. Ecco come richiedere il pagamento dei premi e come funziona la tassazione.
Come riscuotere una vincita
Per premi fino a 543,48 euro il pagamento è immediato ed è possibile richiederlo in ricevitoria o in qualsiasi punto vendita autorizzato. Più complicati sono i passaggi per somme superiori. Per vincite fino a 10mila euro, dopo aver presentato il biglietto al punto vendita autorizzato, viene attivata una procedura di prenotazione del premio e il successivo pagamento avviene tramite assegno circolare o bonifico bancario o postale, a seconda della scelta del vincitore. Se si è in possesso di un biglietto con premi oltre i 10mila euro, va invece presentato all’Ufficio Premi del concessionario Lotterie Nazionali a Roma che rilascia al vincitore una ricevuta. Altrimenti si potrebbe presentare il tagliando vincente a uno sportello di banca Intesa San Paolo che provvederà a inoltrarlo al concessionario per il pagamento secondo le modalità scelte dal possessore del biglietto. In caso di vincita si deve fare attenzione a non rovinare il ticket perché, la stessa Agenzia delle accise, dogane e monopoli, evidenzia che “i biglietti presentati devono essere originali, integri, non contraffatti o manomessi, completi ed emessi da Lotterie Nazionali S.r.l”. In caso di furto si deve fare una denuncia e il pagamento si otterrà solo in caso di ritrovamento del biglietto.
leggi anche
Napoli, ruba gratta e vinci: il fuggitivo finisce in carcere
La tassazione
Riguardo alla tassazione sulle somme vinte, dal 1° marzo 2020 il prelievo applicato alle vincite superiori a 500 euro è del 20% (Legge 27 dicembre 2019, n° 160). Tale detrazione è applicata esclusivamente alla parte eccedente la somma di 500 euro.