Giornata Mondiale della Musica, 10 libri per farla amare ai bambini

Lifestyle

Gaia Mombelli

Giornata della musica, festa della musica, giochi con la musica. Per il bambini è lo strumento primordiale per approcciarsi al mondo, e per gli adulti un modo divertente per stare con i propri figli. Ecco 10 proposte per leggere e giocare con la musica.

Un violinista suona, in un freddo mattino di gennaio, ad una fermata della metropolitana di New York. E’ Joshua Bell, uno dei più grandi violinisti al mondo. Nessuno lo riconosce. In pochi si fermano ad ascoltarlo. Tra questi i bambini. Seguaci della loro curiosità attirati dalle note di quel violino. (L’uomo con il violino di Kathy Stinson, Dusan Petricic Ed. Terre di Mezzo)

Per i bambini i suoni sono la melodia (La melodia della vita di Thomas Louis Ed. Clichy), sono il primo contato con il mondo. Per questo (Libro-pianoforte. Brani classici. Suona con me di Sam Taplin Ed. Usborne) fin da piccolissimi possono suonare, strimpellare, giocare con la musica. Per questo sono nati percorsi proprio dedicati a loro (Musichiamo. Percorso di educazione musicale per bambini dai 2 ai 6 anni di Fulvia Rizonico, Marcella Oddi Ed Lapis).

Al tocco magico di un direttore d’orchestra gli alberi prendono vita e si trasformano. Una poesia che è diventata un libro che si dispiega come le ali di un uccello. Una sinfonia per gli occhi. (Concerto per alberi di Laëtitia Devernay Ed. Terre di Mezzo)

Il piccolo do vive in una famiglia un po' strana. Oltre a lui c’è Piccola Re, mamma Mi, zia Fa, papà Sol, nonna La e nonno Si, una simpatica famigliola di note personificate che vivono a casa Pentagramma. (Le avventure di piccolo do di Chiara Da Rif  Michael Edizioni).

Tutte insieme queste note cosa fanno? Un’orchestra addirittura! (La fantastica storia della musica) Insomma, una fantastica storia, tutta musicale. (L' orchestra. Scopro la musica di Sam Taplin, Sean Longcroft Ed. Usborne).

Oppure tante piccole opere nate dalla genilità di un compositore come Mozart, che diventano accessibili ai più piccoli. (Mozart. Scopro la musica. di Sam Taplin Ed. Usborne)

Ma solo i musicisti possono suonare? Certo che no! Basta un po' di fantasia, qualche oggetto trovato in casa e il concerto è fatto! Un concerto di carabattole, il più divertente che ci sia! (Concerto per carabattole. Crea i tuoi strumenti e gioca con la musica di Norma Jean Haynes,John Langstaff,Ann Sayre Wiseman Ed. Terre di Mezzo)

LIBRI PER BAMBINI DI 3 ANNI

L' orchestra. Scopro la musica.

Sam Taplin, Sean Longcroft Ed. Usborne

approfondimento

GIOCHI CON ME? LO SPECIALE CON TUTTE LE PUNTATE

orchestra

Musichiamo. Percorso di educazione musicale per bambini dai 2 ai 6 anni.

Fulvia Rizonico, Marcella Oddi Ed. Lapis

musichiamo

LIBRI PER BAMBINI DI 4 ANNI

Mozart. Scopro la musica.

di Sam Taplin Ed. Usborne

mozart

LIBRI PER BAMBINI DI 5 ANNI

L' uomo con il violino

di Kathy Stinson,Dusan Petricic Ed. Terre di Mezzo

violino

Le avventure di Piccolo Do

di Chiara Da Rif  Michael Edizioni

avventure piccolo do

Concerto per alberi

di Laëtitia Devernay Ed. Terre di Mezzo

concerto di alberi

LIBRI PER BAMBINI DI 6 ANNI

Libro-pianoforte. Brani classici. Suona con me.

di Sam Taplin Ed. Usborne

libro pianoforte

La melodia della vita

di Thomas Louis Ed. Clichy

melodia della vita

LIBRI PER BAMBINI DI 7 ANNI

Concerto per carabattole. Crea i tuoi strumenti e gioca con la musica

di Norma Jean Haynes, John Langstaff, Ann Sayre Wiseman Ed. Terre di Mezzo

concerto carabattole

LIBRI PER BAMBINI DI 11 ANNI

Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi

di Remo Vinciguerra Ed. Curci

fantastica storia della musica

Lifestyle: I più letti