Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp ha contestato la registrazione della parola “piadina” fatta in Francia da una società svizzera anni fa, sostenendo che il termine è generico e non può essere registrato come marchio. L'Istituto Nazionale della Proprietà Industriale di Parigi ha accolto il ricorso
Nuovo successo per il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp, impegnato nella difesa internazionale del prodotto simbolo della Romagna. Questa volta la vittoria arriva in Francia, dove una società svizzera aveva registrato anni fa il marchio “Piadina”. Il Consorzio ha contestato la registrazione, sostenendo che il termine è generico e non può essere registrato come marchio. Dopo un lungo contenzioso l'Istituto Nazionale della Proprietà Industriale di Parigi ha accolto il ricorso.
Tolto ad una società svizzera l'utilizzo del nome piadina
Il Consorzio- come ha sottolineato con grande soddisfazione il presidente Alfio Biagini - è riuscito a dimostrare attraverso una dettagliata ricerca di mercato che oggi in Francia, diversamente dal passato, la parola "piadina" identifica, appunto, la piadina. Quindi la registrazione e l'utilizzo sul territorio francese del marchio Piadina da parte dell'azienda svizzera, oltre a essere in contrasto con la registrazione della denominazione Piadina Romagnola IGP, avrebbe ingannato e creato disorientamento nel consumatore. Il contenzioso vinto in Francia rappresenta un nuovo tassello nell'attività di tutela del Consorzio, già impegnato in Brasile, Canada, Regno Unito e Giappone per contrastare usi impropri del nome Piadina. Un lavoro costante che rafforza l'identità e la protezione del "pane della Romagna" sui mercati internazionali.
Approfondimento
Guida Michelin Italia, migliori ristoranti per rapporto qualità-prezzo
Piadina prima in Italia e seconda al mondo per popolarità
Prima in Italia e secondo nel mondo per popolarità: la piadina scala la classifica dei piatti più amati dai food lovers e semplici appassionati di buon cibo piazzandosi ai vertici della classifica enogastronomica redatta dal food delivery Deliveroo con "Deliveroo 100", report annuale sui 100 prodotti più popolari sulla piattaforma a livello globale e la Top 10 nazionale 2025. A livello globale, nel ranking dei cento piatti più popolari del 2025, elaborati sui nove Paesi dove è presente la piattaforma di Deliveroo, si classificano al primo posto i bagel di Papo's Bagels di Londra, segue La piadina de La Piadineria di Bologna. Al terzo posto il sandwich "Spicy Club" di Rascals Deli, a Dubai. Al nono posto un altro piatto italiano, il "N°3 Smash Brown Menù" di Smash Tag di Roma.