Migliori città al mondo: Londra al primo posto, Roma settima. La classifica

Lifestyle
©Getty

Introduzione

Il World’s Best Cities Report a cura di Resonance stila ogni anno l'elenco delle migliori città del mondo, valutando ogni metropoli secondo tre criteri principali: vivibilità, attrattività e prosperità. Si considerano, dunque, mobilità urbana, parchi, trasporti, qualità dell’aria, scena culturale e gastronomica, attrazioni, presenza sui social, economia, istruzione e collegamenti aeroportuali. Londra si conferma la migliore città del mondo per l’11esimo anno consecutivo, seguita da New York al secondo posto e Parigi al terzo

 

Quello che devi sapere

Per Londra 11esimo primato consecutivo

Londra è stata incoronata miglior città al mondo per il 2026 dalla classifica World’s Best Cities 2026, per l'11esimo anno consecutivo. L’indice, elaborato dal consulente immobiliare Resonance Consultancy, fa riferimento a un sondaggio condotto su oltre 21mila persone in 30 Paesi, assieme a dati generati dagli utenti a livello globale. La classifica mette in luce le 100 città che stanno plasmando il futuro del pianeta, in un contesto di urbanizzazione globale e turbolenze geopolitiche. Piazza d'onore per New York, che precede Parigi.

2194809561

Europa protagonista con sei città in top ten

Altre città europee presenti nella top 10 sono Parigi, Madrid, Roma, Berlino e Barcellona."Quando guardiamo al turismo a livello globale, il 45% di tutti i viaggiatori internazionali arriva in Europa. L’Europa è davvero il centro del settore turistico", ha detto, parlando a Euronews, Chris Fair, presidente e Ceo di Resonance. Consultancy. Oltre a New York, le altre città extra-europee nelle prime 10 sono Tokyo, Singapore e Dubai.

pubblicità

La ripresa post pandemia e il boom turistico dagli Usa

Londra, come detto, ha mantenuto il primo posto per l’11esimo anno consecutivo: è terza per vivibilità, seconda per attrattività e prima per prosperità. "La storia di Londra come capitale globale è centrale. È una delle città più familiari al pubblico per intrattenimento, cinema, cultura e storia. Questo colpisce molto", ha osservato Fair. La città si è ripresa con forza dopo la pandemia, attirando un flusso significativo di turisti internazionali, soprattutto dagli Stati Uniti.

 

Parigi terza si è reinventata come città percorribile a piedi

Parigi è terza nell’indice, grazie al mix tra innovazione urbana orientata al futuro e antica storia e cultura. "Poche città attirano l’attenzione globale di così tante persone. Dagli imprenditori ai trendsetter, Parigi stupisce ed è ancora la sinfonia urbana più convincente del pianeta: insieme storica e progressista, elegante e ruvida, intima e globale", si legge nel rapporto World’s Best Cities 2026. Parigi si è reinventata come città percorribile a piedi, offrendo anche ottime opportunità per andare in bicicletta, restando resiliente e imparando dal passato.



pubblicità

Roma settima beneficia del flusso di pellegrini per il Giubileo

Roma è settima nell’indice, sostenuta dall’afflusso di pellegrini e turisti per il Giubileo 2025. "La Città Eterna è sempre stata ambita. Oggi l’offerta è un’immersione nel passato in una città che investe in ambiziose migliorie per residenti e visitatori, inaugurate dai milioni di pellegrini arrivati per il Giubileo 2025", si legge nel rapporto. I viaggiatori possono visitare icone dell’antichità come il Foro Romano, il Colosseo e il Pantheon, oltre alla Cappella Sistina e ai Musei Vaticani. Si possono esplorare quartieri pieni di carattere come Trastevere, o rilassarsi in una delle tante piazze della città con un espresso e un gelato. Per un po’ di natura, si può andare al parco pubblico di Villa Borghese per una passeggiata.

pubblicità