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Fast fashion e acquisti di seconda mano, boom in Italia

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I titoli di Sky TG24 del 6 aprile, edizione delle 8
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I titoli di Sky TG24 del 6 aprile, edizione delle 8
00:01:38 min

Da un’indagine Piepoli- Udicon, 4 italiani su 10 hanno acquistato almeno una volta abbigliamento di seconda mano, e tra loro il 57% preferisce le piattaforme online cime eBay, Depop, Vinted. Il digitale è diventato il principale canale di acquisto per i capi low cost e a guidare questa tendenza è senza dubbio Amazon

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In Italia è boom della fast fashion e degli acquisti di capi di seconda mano. E' quanto emerge da un'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per Udicon (Unione per la Difesa dei consumatori) che mette in risalto come il canale online è il principale per l'acquisto di capi low cost, nel 37% dei casi.

Il digitale , canale preferito dai giovani

 Il digitale si conferma più un canale "per giovani", con il dato più alto tra i 35 e i 54 anni. Il principale motivo per acquistare da marchi fast fashion - si sottolinea nella ricerca - nel 66% dei casi è il prezzo basso, ma tra i giovani tanti pensano che acquistare capi di abbigliamento a basso costo o di seconda mano sia un modo "per stare sempre in linea con le ultime tendenze". 

Boom degli acquisti online

Nel dettaglio, 4 italiani su 10 hanno acquistato almeno una volta abbigliamento di seconda mano, e tra loro il 57% preferisce appunto le piattaforme online cime eBay, Depop, Vinted. Tra i meno giovani invece va sempre più di moda lo shopping nei mercatini. Il principale incentivo per l'acquisto di prodotti second hand - si sottolinea dunque nella ricerca - è il prezzo più basso (78%), ma tanti indicano anche la necessità di acquisti che siano in linea col principio della sostenibilità (44%). Per gli acquisti online, infine, il 47% dei rispondenti acquista mensilmente, mentre il 28% lo fa settimanalmente. 

Amazon: la piattaforma più gettonata

 "L'indagine conferma un dato ormai strutturale dove il risparmio è diventato un motore potente delle scelte d'acquisto", afferma Martina Donini, presidente di Udicon: "Il digitale è diventato il principale canale di acquisto per i capi low cost e a guidare questa tendenza - spiega - è senza dubbio Amazon (58%), che si impone come piattaforma di riferimento assoluto per chi cerca risparmio, comodità e ampia scelta". "Questa egemonia - aggiunge - però non può farci dimenticare che anche il low cost deve sottostare a regole precise: trasparenza nelle informazioni, sicurezza dei prodotti, correttezza nei tempi di consegna e nelle modalità di reso. Il prezzo basso non può e non deve mai giustificare la mancanza di garanzie. I consumatori hanno il diritto di sapere cosa comprano, da chi lo comprano e con quali condizioni di tutela". 

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