Campania, l'isola di Punta Pennata a Bacoli è in vendita: il Comune vorrebbe acquistarla
LifestyleParte del suo territorio è già una proprietà dello Stato, infatti sono in vendita solo 200 metri quadrati del territorio: è compresa una villa con discesa privata sul mare e una porzione di territorio più calpestabile rispetto al resto che invece è roccioso
L’isolotto di Punta Pennata, situato di fronte al comune di Bacoli, in provincia di Napoli e possedimento di un privato ora è in vendita. È stato pubblicato un annuncio tramite la società immobiliare Sotheby’s International Realty, della famosa casa d’aste britannica Sotheby’s, in cui il prezzo viene tenuto nascosto tramite la dicitura “Trattativa Riservata”. Il comune di Bacoli è interessato a comprare e ha avviato una trattativa con l’obiettivo di rendere tutta l’isola “patrimonio pubblico” ed evitare che venga acquistata da un altro privato. Al Corriere della Sera, il sindaco ha detto che l’isola “è parte della nostra identità e vogliamo che diventi riserva naturale”.
Il Comune primo acquirente
Il sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, ha commentato l’annuncio di vendita sui social:“È un pezzo della nostra storia e faremo di tutto per consegnarlo al popolo di Bacoli ed all’Italia tutta. Vogliamo che l’Isolotto di Pennata diventi patrimonio pubblico, una riserva naturale circondata dal mare: da vivere tutelando la flora e la fauna”. Il primo cittadino prosegue: "Vogliamo che l’Isolotto sia di tutti, evitando potenziali speculazioni. È il luogo del cuore, di tantissimi, da sempre. È un pezzo della nostra storia paesaggistica, naturalistica, archeologica e antropologica, faremo di tutto per riconsegnarla a tutti noi, tutti voi".
Approfondimento
Luchè, il 5 giugno concerto allo Stadio Maradona di Napoli
Stimati 5mln
Punta Pennata è situata di fronte alla spiaggia dello Schiacchetiello da cui è separata da pochi metri. Come spiega Il Post, un tempo era unita a Bacoli, e diventò isola nel 1966 dopo una forte mareggiata. Parte del suo territorio è già una proprietà dello Stato, infatti, sono in vendita solo 200 metri quadrati del territorio: è compresa una villa con discesa privata sul mare, presente nell’annuncio e descritta come “allo stato grezzo”, e una porzione di territorio più calpestabile rispetto al resto che è roccioso e boschivo. Il sindaco Dalla Ragione stima il valore della proprietà in circa 5 milioni di euro.