Apre oggi negli spazi della Fabbrica del Vapore e sarà visitabile fino al 1° marzo 2025. È pensata come un viaggio attraverso 137 opere originali che hanno fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale
Arriva a Milano la più grande mostra europea dedicata al sensei dell’illustrazione Yoshitaka Amano: “Amano Corpus Animae”. Una delle sue opere, “Hiten” sarà tra poco spedita nello Spazio grazie a un progetto Unesco. L’esposizione è organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano per celebrare i 50 anni di carriera del Maestro.
Dove e quando
La mostra aprirà oggi negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano e sarà visitabile fino al 1° marzo 2025. È pensata come un viaggio attraverso 137 opere originali che hanno fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale dell’artista e designer. La curatela è di Fabio Viola, già collaboratore culturale dell’area videogames del festival. Sarà l’exhibition più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all’artista nipponico, in una città, Milano, che è considerata il crocevia internazionale di design, moda, arte.
Le opere esposte
Da Tatsunoko a Final Fantasy, dai primi passi mossi negli anni ‘70 negli studi di animazione fino alle ultime opere, i tre poster che celebrano il centenario di Giacomo Puccini che il sensei Amano ha realizzato per l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games: la mostra comprende gran parte delle creazioni che hanno contraddistinto il ragazzo di Shizuoka nell’Olimpo degli artisti dell’intrattenimento, facendone un creatore di mitologie contemporanee.