A Milano la mostra sul sensei dell'illustrazione Yoshitataka Amano

Lifestyle

Apre oggi negli spazi della Fabbrica del Vapore e sarà visitabile fino al 1° marzo 2025. È pensata come un viaggio attraverso 137 opere originali che hanno fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale 

ascolta articolo

Arriva a Milano la più grande mostra europea dedicata al sensei dell’illustrazione Yoshitaka Amano: “Amano Corpus Animae”. Una delle sue opere, “Hiten” sarà tra poco spedita nello Spazio grazie a un progetto Unesco. L’esposizione è organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano per celebrare i 50 anni di carriera del Maestro.

Dove e quando

La mostra aprirà oggi negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano e sarà visitabile fino al 1° marzo 2025. È pensata come un viaggio attraverso 137 opere originali che hanno fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale dell’artista e designer. La curatela è di Fabio Viola, già collaboratore culturale dell’area videogames del festival. Sarà l’exhibition più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all’artista nipponico, in una città, Milano, che è considerata il crocevia internazionale di design, moda, arte.

Le opere esposte

Da Tatsunoko a Final Fantasy, dai primi passi mossi negli anni ‘70 negli studi di animazione fino alle ultime opere, i tre poster che celebrano il centenario di Giacomo Puccini che il sensei Amano ha realizzato per l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games: la mostra comprende gran parte delle creazioni che hanno contraddistinto il ragazzo di Shizuoka nell’Olimpo degli artisti dell’intrattenimento, facendone un creatore di mitologie contemporanee. 

approfondimento

Laura Zeni presenta Street Vision, una mostra tra uomo e natura

Lifestyle: I più letti