"Milano, in tutti i sensi!", il nuovo libro di Marco Dell'Acqua sulla città

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

La presentazione del nuovo volume ci sarà giovedì 7 novembre alle 18.30 allo Spazio Tenca di Milano. L'omaggio alla città di Dell'Acqua si articola tra pregi, difetti, grandi nomi, palazzi storici, la memoria milanese dei cittadini e i loro grandi gesti di solidarietà

ascolta articolo

Verrà presentato giovedì 7 novembre alle 18.30 allo Spazio Tenca di Milano (via Tenca 7) il nuovo libro di Marco Dell'Acqua dal titolo "Milano, in tutti i sensi!", un omaggio e una lettera d'amore alla grande città, ai suoi artisti, ai suoi grandi nomi, a chi ci è passato di sfuggita e a chi ci ha vissuto a lungo. Ma anche ai suoi monumenti, alle sue stramberie, alle sue particolarità e ai suoi pregi e difetti. Insomma Milano, proprio in tutti i sensi.

La struttura a 5 sensi (più 2)

Ogni capitolo del libro di Dell'Acqua è dedicato a uno dei cinque sensi (vista, udito, tatto, gusto, olfatto), con l'aggiunta di altri due che, secondo l'autore, sono insiti nella storia milanese: l'umorismo e la solidarietà.

Una maniera curiosa per conoscere Milano e i suoi personaggi, ma anche per approfondirli per coloro che già conoscono queste strade. Nel capitolo del Gusto, ad esempio, si parlerà di Alessandro Manzoni, che aveva una passione per la cioccolata calda e un fornelletto in camera da letto per potersela cucinare appena sveglio; nell'Udito verrà citato il citofono a forma di orecchio proteso verso la città del palazzo Liberty di via Serbelloni 10; nel tatto c'è l’Istituto dei ciechi di via Vivaio, il primo a utilizzare l'alfabeto braille; e poi ancora per la Vista i tanti monumenti storici, per l'Umorismo Jannacci, Cochi, Renato, Dario Fo e Gaber e per l'ultimo senso, la Solidarietà, le tante storie di riscatto e aiuto dei cittadini milanesi. Nel libro ne sono citate diverse: un esempio sono gli studenti della Bocconi che hanno progettato un'app per aiutare l’associazione Pane Quotidiano a ottimizzare il ritiro degli alimenti da distribuire alle famiglie in difficoltà.

Lifestyle: I più letti