Jeep e The North Face fanno squadra all’insegna dell’avventura e della sostenibilità: dalla partnership tra i due marchi nasce infatti la serie limitata Avenger 4xe The North Face Edition, una nuova declinazione della SUV di segmento B del marchio americano in soli 4.806 esemplari. Un numero non casuale visto che arrotonda, per eccesso, l’altezza del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa che lo stesso modellini tiratura limitata omaggia con il suo spirito outdoor.
A cura di Gianluca Sepe
- La nuova Jeep Avenger 4xe The North Face Edition è caratterizzata da livree specifiche ispirate al mondo della natura con le colonizzazioni Storm, Volcano e Snow, impreziosite da dettagli un Summit Gold, una tinta che riprende anche l’iconico colore delle giacche del marchio di abbigliamento tecnico per la montagna. Sul cofano spicca il lettering specifico, con l’adesivo che ha anche la funzione antiriflesso.
- I dettagli in Summit Gold caratterizzano il cofano motore ma anche la parte bassa del paraurti, in particolare per quel che riguarda le piastre di protezione. La griglia frontale a sette feritoie è impreziosita da linee topografiche mentre i cerchi in lega neri da 17’’ hanno ulteriori dettagli dorati.
- Le sedute ripropongono il motivo trapuntato dei giubbotti di The Nord Face, con il retro dei sedili che invece è dotato di spallacci elastici, tipici degli zaini del brand che fungono da portaoggetti per gli schienali. I materiali sono resistenti e lavabili, con ulteriori dettagli in Summit Gold. Sulla plancia ritroviamo invece le decorazioni tipografiche.
- Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente - The North Face Explore Pack - che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l'acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand.
- La nuova Jeep Avenger 4xe è equipaggiata con un motore 1.2 benzina che eroga una potenza di 136 CV al quale si aggiungono anche due unità elettriche da 21 kW, una per asse, che garantiscono così la trazione integrale. La powertrain con sistema a 48 volt è abbinata ad un cambio a doppia frizione a sei rapporti. L'Avenger 4xe vanta angoli in off-road ottimizzati, con angolo di attacco di 22°, angolo di dosso di 21° e angolo di uscita di 35° e a un’altezza da terra di 210 mm.
- La nuova Jeep Avenger 4xe sarà disponibile, oltre che nella serie limitata The North Face Edition, anche in versione Upland. Gli ordini sono aperti dal 25 ottobre, le prime consegne inizieranno nel 2025 con il prezzo fissato rispettivamente a 31.950 euro e 37.950 euro.