In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Intuito, istinto, presentimento: ecco cos'è la conoscenza per Cortázar"

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

©Getty

Arriva per la prima volta in Italia "Libro di Manuel", il romanzo del grande scrittore del Novecento. La sua traduttrice, Ilide Carmignani, ne racconta l'importanza e l'originalità durante "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Il tempo e lo spazio, nelle opere di Julio Cortàzar,  appartengono non alla razionalità ma a una realtà più profonda, e la distrazione è un modo per accedervi". È quanto dice Ilide Carmignani nella nuova puntata di "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, dedicata a uno dei grandi scrittori del Novecento. L'occasione è la pubblicazione del "Libro di Manuel", un romanzo finora inedito in Italia e ora tradotto proprio da Carmignani per i tipi di Sur (pp. 450, euro 22).

"Per Cortàzar la conoscenza è intuizione, istinto, presentimento", racconta Ilide Carmignani in questa intervista, prima di aggiungere che "per lui, le cose non hanno una spiegazione logica, e dunque è per questo che la sua letteratura cerca di attingere a questa realtà più profonda".

 

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.