I gelati artigianali dell'estate 2024: dal gusto Spritz al cannolo siciliano

Lifestyle

Introduzione

“Il gelato è felicità condensata” recita una di quelle frasi che si leggono sui bigliettini dei Baci Perugina. E noi italiani dobbiamo essere un popolo davvero felice se è vero, come riportano gli ultimi dati CREST-Circana, che il Bel Paese è il mercato principale per la vendita di gelato artigianale con il 28% delle porzioni servite sul totale europeo. Accanto agli intramontabili gusti alla crema e alla frutta, i gelati protagonisti dell’estate 2024 sperimentano nuovi e insoliti abbinamenti promettendo di portare freschezza e un tocco di creatività. Tradizione, innovazione e accostamenti stellati dominano le tendenze del settore, offrendo un panorama estremamente variegato di gusti.

Quello che devi sapere

L'omaggio a Jannik Sinner

  • La valorizzazione dei prodotti del territorio continua a essere un trend vincente: ingredienti freschi e locali non solo conferiscono un sapore autentico al gelato ma raccontano anche una storia che i clienti amano ascoltare. Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria e maestro gelatiere di Udine, attinge dalle tradizioni locali per proposte che comprendono, tra le altre, il gusto lampone-rosmarino.
  • Sempre più clienti sono attenti alla salute e alla qualità degli ingredienti. Gelati a base di latte vegetale, senza zuccheri aggiunti, o arricchiti con superfood come spirulina, açai o semi di chia, possono rispondere a questa crescente domanda. Ecco allora il gelato carota, mandarino e limone che vuole essere anche un omaggio a Jannik Sinner del maestro gelatiere romani Eugenio Morrone

 

Per approfondire: Estate 2024, i 20 nuovi gelati da non perdere: quali sono

Gelato alcolico e sguardo alla tradizione

  • Sperimentazione negli abbinamenti e sguardo alla mixology è la filosofia dell’estate per Cremeria Capolinea, gelateria di Reggio Emilia. Simone De Feo propone una collezione di gelati a base alcolica, con una buona percentuale di liquori e distillati: dal gusto Fragola, mandorle e Clairin a quello Cocco, lime e Veritas fino ancora a  Lampone, Gin 'Neve' Terrae e rosmarino e PescaCacao e Rum Hampden.
  • Il Signore di Carbognano a Palermo propone invece i capisaldi della tradizione siciliana. Pierangelo Chifari crea il gusto Candiero, l’antico nome con cui veniva chiamato il gelato al gelsomino e cannella, seguendo la ricetta originale pubblicata a Firenze nel 1723. Tra le sue proposte anche il gusto al cioccolato di Modica, fatto con il cioccolato della storica Dolceria Bonajuto, nelle varianti al peperoncino, al cardamomo, all’arancia e allo zenzero. 

Ingredienti di qualità e a Km 0

  • Ingredienti di qualità e a Km 0 per la Cioccolateria Gelateria Banchini di Parma (2 Coni nella Guida Gelaterie d'Italia 2024 del Gambero Rosso), dove tutto viene prodotto homemade. Da assaggiare il gusto al Pistacchio Crudo, Cioccolato Fondente Bean To Bar e quello all’Arachide toscana di Venturina Terme. 
  • Nessun additivo, no a coloranti e conservanti, no a colori esagerati o innaturali per Ciacco a Milano, premiato come Miglior Gelato Gastronomico d’Italia per il Gambero Rosso. Per quest’estate ha elaborato nuove ricette che prevedono solo latte per le creme, acqua per i sorbetti, zucchero, proteine e fibre vegetali. 
  • Per l’estate 2024 diverse gelaterie hanno scelto inoltre di dar vita a collaborazioni e partnership con grandi chef, brand e aziende con l’obiettivo di mettere a punto gusti di gelato d’autore inediti. Dalla crema bianca al pepe di Timut di Marco Pinna, pastry chef del ristorante due stelle Michelin Seta, ai fiordilatte arricchiti dal profumo di fiori d’arancio e petali di rosa di Romanengo.

Il sorbetto Spritz e il gelato “soffice”

  • Tradizione e alta qualità anche per Leone 1857, storica azienda torinese, che offre questa estate nuovo gusti unici e gluten-free: Violetta, ispirato al gusto più iconico di Leone, Stracciatella con Cioccolato Grezzo Leone e il sorbetto Spritz che trasforma il celebre drink dell’aperitivo italiano in un dessert da gustare al cucchiaio.
  • Il gelato “soffice” è la novità proposta invece da Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta, 1 stella Michelin. Una particolare mantecatura consente di servirlo sia in coppa che come farcitura per i croissant. 

Cono in argento e gusto al panettone

  • Un cono gelato gioiello by Delfina Delettrez interamente realizzato in argento e in abbinamento a uno speciale gusto capperi, tequila e menta, ideato ad hoc dallo chef Fulvio Pierangelini, è il protagonista della proposta estiva dell’Hotel de Russie di Roma. Cono 925 è disponibile al Bar Stravinskij, all’interno dell’albergo, dal 4 luglio fino a fine settembre 2024. 
  • Enzo Santoro e il team di maestri di Pasticceria Martesana a Milano sorprendono con la linea di gelati che reinterpreta i dolci iconici della pasticceria in un'esplosione di gusto e freschezza. Crema Pasticciera 1966, Torta Martesana e Panettone diventano così gelati cremosi e avvolgenti, mantenendo intatto il loro sapore autentico.