Torna il capodanno estivo sulla riviera romagnola. Tantissimi gli eventi e le iniziative dal 5 al 7 luglio. Per un weekend da vivere in simbiosi con il divertimento che vedrà la Romagna trasformarsi nel più grande dance floor d’Italia
Dal 5 al 7 luglio torna il "capodanno" dell'estate romagnola, con la diciannovesima edizione della Notte Rosa, la grande festa della riviera che apre ufficialmente le porte all’estate. Tutta la costa si tingerà di rosa, dal tramonto all'alba, in un'esplosione di luci, suoni, immagini e colori, offrendo un evento diffuso con musica, spettacoli e magiche scenografie. Come da tradizione, venerdì sera a mezzanotte, in contemporanea su tutta la riviera, ci saranno gli spettacoli di fuochi d’artificio che coloreranno il mare e il cielo di tutte le città. Ecco i grandi eventi da non perdere il weekend dal 5 al 7 luglio in Romagna.
Il claim dell’edizione 2024: “Weekend Dance"
Quest'anno il claim per ispirare la 19esima edizione del capodanno dell'estate romagnola è "Weekend Dance", che vedrà la Romagna trasformarsi nel più grande dance floor d’Italia. Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo nelle sue mille forme e accezioni: dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock all’indie hop, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche. Non mancheranno iniziative dedicate al racconto del distretto romagnolo del ballo che ha spopolato in Europa negli anni ‘80 e ‘90. Inoltre, sabato 6 luglio, in contemporanea in tutte le località romagnole, andrà in scena un grande Flash Mob tutto da ballare, per lanciare un messaggio di allegria e condivisione, celebrando lo spirito festoso e accogliente del territorio.
Gli eventi da non perdere in provincia di Rimini
A Rimini per la serata clou della Notte Rosa, venerdì 5 luglio, sul palco della postazione estiva di Rds in piazzale Kennedy si esibiranno gli Eiffel 65. Sia venerdì che sabato, andranno in scena anche Cioffi e Mara Sattei, per poi lasciare spazio al Discoradio Party. Mentre sul palco di piazzale Fellini, venerdì 5 luglio, Vivo concerti presenterà una line up di tutto rispetto, che vedrà esibirsi artisti come Blanco, Gaia, DJ Shablo e Epoque. A Riccione, venerdì 5 luglio, il Festival del Sole, uno dei maggiori festival europei dedicati alla ginnastica, vedrà la partecipazione di 2.500 atleti provenienti da 16 nazioni differenti. Sabato 6 luglio, la star della Notte Rosa riccionese sarà Dargen D’Amico che si esibirà in piazzale Roma. La mattina del 6 luglio, dalle 11 alle 13, i più importanti locali sul lungomare organizzano l’Aperidance con i Dj del Take Over. Annalisa sarà la regina del Weekend Dance della Notte Rosa a Cattolica, con un grande concerto a pagamento sabato 6 luglio. La stessa sera, in piazza Primo Maggio, la musica dance anni ‘90 verrà celebrata con un concerto gratuito che vedrà la partecipazione di Jo Squillo. Domenica 7 luglio, Cristiano Malgioglio calcherà lo stesso palco per un altro evento imperdibile. A Bellaria-Igea Marina, venerdì 5 luglio e sabato 6 luglio, si terrà, invece, il “Carnevale in rosa”, una sfilata di carri allegorici e cortei mascherati con il Dj set degli Space Invaders. Sabato 6 luglio, un aperitivo speciale a bordo della motonave Super Tayfun sarà seguito da spettacoli per i più piccoli. Domenica 7 luglio, “Balamondo… Balla sulla spiaggia” con Mirko Casadei e la sua Big Band animerà la spiaggia, suonando lungo i pontili delle spiagge 11, 35, 77 a partire dalle ore 11. A Misano Adriatico, il concerto di Raf aprirà le danze venerdì 5 luglio in piazzale Roma. Sabato 6 luglio, il “Carnevale dell’Estate” vedrà i carri sfilare in parata sul lungomare, mentre domenica 7 luglio lo spettacolo dell’orchestra di Roberta Cappelletti chiuderà il weekend danzante. Mentre a Santarcangelo di Romagna, la 54esima edizione di “Santarcangelo Festival: While we are here” prenderà il via venerdì 5 luglio, trasformando il borgo medievale in una “città-festival” dedicata alle arti figurative.
Le iniziative in provincia di Forlì-Cesena
A Cesenatico, venerdì 5 luglio, grandi nomi della musica dance anni ‘90 cavalcheranno il palco del consueto concerto della Notte Rosa in piazza Costa. Si esibiranno artisti come Molella, Datura, Double You e Nathalie Aarts from The Soundlovers. Forlì si colorerà di rosa con il “Balamondo… Dance Floor Party” in piazza Saffi, dove si esibiranno i Boomdabash e la Big Band di Mirko Casadei. A Gatteo Mare, sempre venerdì 5 luglio, Filippo Graziani si esibirà all’Arena Rubicone, accompagnato dal vincitore del premio Tenco Eugenio Finardi. Domenica 7 luglio, Gatteo Mare celebrerà il 70esimo anniversario di "Romagna Mia" con un concerto all’alba dei Santa Balera e Moreno il Biondo, un flash mob in spiaggia alle 16.30 e una serata danzante con ospiti di livello all’Arena Rubicone. A San Mauro Mare, venerdì 5 luglio, la serata sarà animata da Radio Gamma Party e i Los Lobos.
leggi anche
Rimini, maxi installazione di Pantani accoglie il Tour de France
Gli eventi da non perdere in provincia di Ravenna
Venerdì 5 luglio, i Joe di Brutto animeranno Marina di Ravenna con lo show “Discomusical”, portando sul palco alcuni dei brani più significativi degli anni 70. A Cervia, sabato 6 luglio, il “Balamondo” proporrà l’edizione “Ballando sotto le stelle” con le big band di Paolo Belli e Mirko Casadei in piazza Garibaldi. A Russi, sabato 6 luglio, spazio a “La lunga notte del BalFolk” per un gemellaggio danzante tra Francia e Italia.
Le iniziative in provincia di Ferrara
A Ferrara, il weekend rosa offrirà due esibizioni di spessore nel contesto del “Ferrara Summer Festival”. Sabato 6 luglio, il rapper Tedua si esibirà in piazza Ariostea, mentre domenica 7 luglio sarà il turno del cantautore Calcutta. Gli eventi sono a pagamento e la giornata di domenica inizierà con il “Recital di Gile Bae per pianoforte solista” alla Certosa Monumentale alle ore 6. A Comacchio, venerdì 5 luglio, i Dj del Tormentoni animeranno piazza Italia a Lido delle Nazioni con hit dagli anni ‘80, seguiti alle 22 dall’esibizione di Rosa Chemical. Sabato 6 luglio, alle 21.30, il Radio Company Summer Tour 2024 proporrà il concerto del rapper Shade.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24