Festival della Mente 2024, tutti gli eventi in programma da non perdere
LifestyleA Sarzana dal 30 agosto al 1 settembre 2024. Il tema della "gratitudine" declinato in letteratura, scienza, sport, tecnologia, arte, giornalismo ed ecologia. Tra i tanti ospiti Luigina Mortari, Alessandro Barbero, Massimo Recalcati, Francesca Mannocchi, Colum McCann
Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a Sarzana (La Spezia) se celebrerà la “gratitudine” in tutte le sue forme. Arriva infatti la XXI edizione del Festival della Mente, promosso da Fondazione Carispezia e Comune di Sarzana: 30 eventi, più 23 dedicati ai più piccoli, in cui si alterneranno le voci di esponenti di spicco, anche internazionali, legati a letteratura, scienza, sport, tecnologia, arte, ecologia e fotografia.
Perché la gratitudine
"Viviamo in una società del rancore, inquieta e smarrita, e per guardare al futuro con speranza e desiderio diventa necessario «prendersi a cuore la vita» con charis, parola greca che significa ‘gioia’ e ‘gratitudine’”, ha detto la direttrice del Festival Benedetta Marietti per spiegare la scelta della tematica. L’ispirazione è stata una riflessione del neurologo Oliver Sacks scritta nel saggio “La mia vita” (2014) dopo una diagnosi medica: “A dominare è un senso di gratitudine. Ho amato e sono stato amato; ho ricevuto molto, e ho dato qualcosa in cambio. […] Più di tutto sono stato un animale pensante, su questo pianeta bellissimo, il che ha rappresentato di per sé un immenso privilegio e una grandissima avventura” (Illuminante Gratitudine, Adelphi, 2016).
Il parterre di ospiti
In apertura, venerdì 30 agosto, una lectio magistralis dell’epistemologa Luigina Mortari (Università degli Studi di Verona). Tanti i nomi che si daranno il cambio nella tre giorni, tra gli altri l’antropologo Marco Aime e la giornalista Zeinab Badawi con un incontro sull’Africa, Francesca Mannocchi e lo scrittore vietnamita Viet Thanh Nguyen, lo psicoanalista Massimo Recalcati, lo storico Alessandro Barbero e il filosofo Massimiliano Valerii. Ancora gli scrittori Alessandro Zaccuri e Colum McCann, la scrittrice Silvia Avallone, lo chef Chicco Cerea, l'alpinista Nives Meroi, il cantante Cristiano Godano frontman dei Marlene Kuntz.