"La parte inventata della vita": le lettere tra Zelda e Francis Scott Fitzgerald

Lifestyle
Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia

©Getty

La nuova puntata di "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, è dedicata a una delle coppie che hanno inciso maggiormente nell'immaginario collettivo del '900. A raccontarla è la critica e traduttrice Sara Antonelli

ascolta articolo

È stata per un decennio, quello degli anni venti del ‘900, una delle coppie che hanno inciso maggiormente nell’immaginario collettivo occidentale. Il rapporto tra Francis Scott Fitzgerald e la moglie Zelda Sayre è durato poco più di venti anni ma il suo mito è destinato ancora a echeggiare. A ripercorrerne la storia è ora “La parte inventata della vita”, una raccolta di lettere che i due si scambiarono tra il 1930 e il 1940 pubblicata da Feltrinelli e curata da Sara Antonelli (pp. 320, euro 22).

Nella nuova puntata di "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, è proprio Sara Antonelli a rievocare quel legame: dal primo incontro al Country Club di Montgomery nel 1918 fino all'exploit editoriale di Scott Fitzgerald: i successi, gli eccessi, la malattia di Zelda, la fine della convivenza stabile e l’inizio di una faticosa lontananza, nel corso della quale i due torneranno a scriversi come avevano fatto all’epoca in cui erano stati fidanzati.

 

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.

Lifestyle: I più letti