La Valle d'Aosta non è solo neve. Sono molti gli appuntamenti delle prossime settimane, dalla millenaria Fiera di Sant'Orso fino al carnevale sulla neve. Senza dimenticare le piste per i più piccoli e la doppia funicolare che offre la possibilità di “volare” per 20 metri e il vulcano su cui arrampicarsi.
- Atelier di Falegnameria Didattica - Un giorno qualcuno ti chiederà se si può viaggiare nel tempo, fino a tornare indietro di più di mille anni. Ogni inverno, in una piccola valle di giganti, le montagne prendono vita spogliandosi di legno, roccia, ferro … Aspettando la millenaria Fiera di Sant’Orso, il MAV dedica un laboratorio al più celebre santo valdostano. Nella Falegnameria Didattica, con seghe, trapani e martelli, realizziamo insieme una piccola scultura in legno del santo leggendario, Sant’Orso
- 13 febbraio ore 16.00 Sfilata bambini e spettacolo piazzetta Planibel a La Thuile. Un mix di animazione e spettacolo per tutte le età con al termine distribuzione di trippa e bugie per tutti.
- Fino la 24 marzo è possibile divertirsi e imparare sulla neve con il Wold. Un’area interamente dedicata al gioco e all’apprendimento di grandi e piccini: qui si può imparare a sciare su piste semplici, gustare un piatto caldo in rifugio al sole oppure scivolare con il bob. L’area del Wold, si trova nella frazione Merletti di Alagna. È una piccola stazione sciistica, ottima per i principianti, composta da due piste servite da uno skilift. Conta anche su un vero e proprio campo scuola, servito da un tapis roulant e presieduto dai maestri.
- Nella splendida cornice di Estoul tanto divertimento per i bambini con giochi e gonfiabili, ma anche emozioni indimenticabili per le prime discese sugli sci. Raggiungibile senza utilizzo di impianti. Giochi disponibili: gonfiabili, tappeto elastico, tapis roulant, palette, bob.
- Realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, che soggiornava a Gressoney ospite dei baroni Beck Peccoz già dal 1889, il castello sorge ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata “Belvedere”, in ragione della splendida vista che da lì domina tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm. Nel link il dettaglio della visita e le info utili per le prenotazioni.
- Un sentiero alla portata di tutti. Lungo il percorso, installazioni ludiche e pannelli didattici sul tema dell’energia. Questo sentiero fa parte del percorso La gran balconata del Cervino dove si trova anche una passeggiata tematica adatta per i bambini, all’aperto, che ha come filo conduttore il tema dell’energia: Energie in Gioco. Un percorso lungo il quale sono state collocate sette installazioni ludiche che portano a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata oltre a far riflettere sull’Acqua, sul Fuoco, sulla Terra e sul Sole.
- Al Planetario visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico, con prenotazione online obbligatoria. L’Osservatorio Astronomico e il Planetario hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza dal 2016 al 2019. Nel 2020, il comprensorio di Lignan, la frazione montana del Comune di Nus che ospita le nostre strutture, è stato dichiarato il primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.