Al via a Rimini Sigep, "The World Dolce Expo": le novità

Lifestyle

Prende il via la manifestazione di riferimento per il mondo del foodservice dolce, che coinvolge le filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato

ascolta articolo

Prende il via alla fiera di Rimini la 45° edizione di Sigep - The World Dolce Expo, manifestazione di riferimento per il mondo del foodservice dolce, che coinvolge le filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg).

"In fiera - spiega il presidente di Ieg, Maurizio Ermeti - oltre 1.200 brand espositori disposti nei 28 padiglioni che occupano i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo riminese, per un appuntamento di business unico, non a caso nato e cresciuto in una terra vocata all'innovazione e all'internazionalità".

Rimini, Sigep 2024 - La 45esima edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e caffè. (rimini - 2024-01-21, alessandro mazza) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Rimini, Sigep 2024 - La 45esima edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e caffè. - ©IPA/Fotogramma

Le novità

Coppa gelato per il Giro d'Italia

Tra le novità, la coppa gelato di Carpigiani dedicata al Giro d'Italia, presentata in esclusiva all’arrivo a Roma durante l’edizione 2023 e realizzata in collaborazione con RCS Sport. La presenza di Carpigiani in fiera inoltre è all’insegna della sostenibilità, con uno stand che riduce del 50% la produzione di rifiuti in allestimento e disallestimento, progettato per durare tre anni.

Le novità Fabbri

Il mondo del dolce targato Fabbri 1905 lancia per la nuova stagione Sorbé, una gamma di completi, già pastorizzati e senza conservanti, che consentono di realizzare un cremoso sorbetto di frutta in pochi minuti. Si parte con due gusti in vetrina tutto l’anno: la fragola e il sempre più richiesto Mango Alphonso, particolare varietà di mango che si distingue per le note dolci e il sapore intenso.

Gelato in versione salata

MEC3 ha scelto di rompere gli schemi del gelato e di proporlo anche in versione salata. Salty Creations è la nuova linea dedicata a snack e finger food, aperitivi, pranzi veloci, golosi piatti gourmet o menù alla carta completi. Sarà anche l’occasione per presentare il Bubble Tea, la nuova tendenza ormai in voga nella Gen Z che unisce la grande tradizione del tè alle cosiddette “bubble”, palline piene di succo.

Rimini, Sigep 2024 - La 45esima edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e caffè. (rimini - 2024-01-21, alessandro mazza) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Legge "Iginio Massari" per Maestri della cucina italiana: cosa prevede

Le gianduie "sbagliate"

Non c’è dubbio che il gianduia sia la più alta espressione della tradizione cioccolatiera piemontese, una storia che Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani (gruppo Optima) ha voluto reinterpretare nella nuova linea “Le Gianduie Sbagliate” in cui, oltre alla nocciola, altra frutta secca incontra il cacao grazie a nuove ricette: Pasta Gianduia di Pistacchio e Pasta Gianduia di Arachide, mix irresistibili che fondono assieme il gianduia con la pasta di arachide e di pstacchio e la dolcezza del cacao e nocciola in un’armonia di gusto tra dolce e salato. 

Le novità nel mondo del caffè

La siciliana Moak, azienda nota a livello globale nel settore della torrefazione, presenta le sue ultime novità di prodotto, dalle miscele Premium e Top alla campana brandizzata per il macinadosatore, un elegante strumento tecnologicamente all’avanguardia che racchiude tutta l’essenza e la storia del caffè. Tra le innovazioni principali di Moak, il nuovo sistema ForYou, una rivoluzionaria soluzione multibeverage che offre la possibilità di inserire due formati di capsule che possono essere erogate dalla stessa macchina. 

Dall’azienda Costadoro nasce La Cascara, che letteralmente significa “guscio”. Ed è proprio dal guscio che è tratto il nuovo caffè del gruppo torinese. È risaputo infatti che nella produzione del caffè si utilizzi il chicco, ma anche la sua buccia può essere impiegata per ottenere una bevanda a metà fra un caffè filtro e un tè. Il risultato è un infuso ricavato proprio dalle bucce essiccate con sentori di ciliegia, rosa canina, pera ma soprattutto ricco di antiossidanti naturali. 

Illycaffè presenta in anteprima a Sigep “Illetta”, la nuova macchina professionale firmata dal designer di fama mondiale Antonio Citterio che prende il nome proprio dal primo, storico modello del 1935. Un prodotto che mantiene l’iconica forma a ponte, ma che garantisce un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle normali macchine con caldaia presenti sul mercato.

00-Maurizio-Santin

leggi anche

Maurizio Santin presenta Accademia di Pasticceria. L'intervista

I campionati di caffè 2024

Durante la Sigep si sono svolti inoltre i campionati nazionali di caffè. Tante le catogorie in gara: Barista, Cup Tasters, Coffee in Good Spirits, Brewers cup, Roasting, Latte Art e novità di quest'anno Ibrik. I vincitori rappresenteranno l'Italia ai campionati mondiali nelle varie categorie.

Lifestyle: I più letti