L’agenzia pugliese Idem Design vince il Bronze Pentawords con le etichette multisensoriali

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Bruno Vespa: “Un riconoscimento importantissimo. Per il design dei nostri vini gli abbiamo dato carta bianca, fidandoci della loro esperienza. Lavoreremo ancora insieme a progetti sempre più belli"

ascolta articolo

Idem Design, agenzia creativa di Conversano (Ba), ha ricevuto il Bronze Awards nell’ambito del Pentawards 2023. Il premio internazionale che celebra l'eccellenza nel design e nel packaging, ha raccolto oltre 2mila candidature da 60 paesi in tutto il mondo. Il premio è stato consegnato all’agenzia pugliese durante la cerimonia che si è tenuta a Londra venerdì 10 novembre, nello splendido Magazine London, uno dei più grandi spazi ibridi appositamente costruiti nella capitale britannica. “Sono molto orgoglioso che Idem Design abbia ricevuto questo premio prestigioso per le etichette dei nostri vini - racconta Bruno Vespa - abbiamo lavorato a lungo insieme dando carta bianca a questa agenzia, fidandoci della sua esperienza. E il risultato è stato veramente bello e apprezzato dal pubblico in maniera straordinaria. Mi fa davvero piacere che oggi sia arrivato anche un riconoscimento tecnico così importante. Credo che lavoreremo ancora insieme a progetti sempre più belli”.  

Le etichette multisensoriali

La giuria internazionale ha selezionato oltre 700 lavori, premiando solo i migliori. Tra questi Idem Design che ha partecipato alla gara candidandosi nella categoria Beverages – Wine (light)* con il progetto Flarò, l’etichetta realizzata per Vespa Vignaioli del giornalista Bruno Vespa. Dal 2007, Pentawards riconosce l’eccellenza globale nel design del packaging attraverso il suo concorso annuale che coinvolge esperti di Diageo, Microsoft, Stranger & Stranger, Coty, Pentagram e WWF. “Dopo il Red Dot Award dello scorso anno, ottenere il Bronze Awards del Pentawards è davvero un onore. Un riconoscimento prezioso frutto di un enorme lavoro di squadra. Un premio che ci spinge a fare sempre meglio - spiega Flavio Sisto, Art Director e fondatore dell’agenzia. Quando Bruno Vespa mi ha chiesto il restyling delle etichette dei suoi vini, insieme al mio team abbiamo subito pensato che fosse il momento di fare qualcosa di innovativo. Per questo abbiamo realizzato queste etichette multisensoriali”.

 

collage_esselunga_1

vedi anche

Esselunga, arriva l'enoteca online con 1.400 vini e distillati

Le parole di Bruno Vespa

Il progetto ideato da Idem Design con la collaborazione dei partner tecnici Fedrigoni e Kurz, ha permesso di realizzare un “cliché multilivello molto innovativo che al tatto ricorda la sensazione di accarezzare la sabbia a ricordare l’origine di questi vini, le cui uve crescono a pochi passi dal mare”. “Sono molto orgoglioso che Idem Design abbia ricevuto questo premio prestigioso per le etichette dei nostri vini - racconta Bruno Vespa - abbiamo lavorato a lungo insieme dando carta bianca a questa agenzia, fidandoci della sua esperienza. E il risultato è stato veramente bello e apprezzato dal pubblico in maniera straordinaria. Mi fa davvero piacere che oggi sia arrivato anche un riconoscimento tecnico così importante. Credo che lavoreremo ancora insieme a progetti sempre più belli”.

 

 

A woman tasting red wine, vineyard on background. Glass of red wine

vedi anche

Vino, i premi della Guida d’Italia 2024 del Gambero Rosso

Lifestyle: I più letti