Gachiakuta, il manga ecologista di Kei Urana

Lifestyle
Gabriele Lippi

Gabriele Lippi

Gachiakuta_3

Un battle shonen dalle tematiche ambientaliste e sociali racconta la storia di un ragazzo che non cede al consumismo della società in cui vive

ascolta articolo

Esce oggi, 27 settembre, uno dei manga più attesi della stagione. Con una settimana d’anticipo sulla versione regular del primo album di Gachiakuta, arrivano in Italia la Limited Edition Exclusive Trash Box e la Variant Cover Edition dell’opera di Kei Urana, pubblicata nel nostro Paese da Star Comics. Un battle shonen che rispetta tutti i crismi del genere fornendo una buona dose d’azione e momenti divertenti, ma che presenta un evidente sottotesto ambientalista e sociale.

Una tavola da Gachiakuta di Kei Urana

La trama

Protagonista ed eroe della storia è Rudo, un giovane emarginato di una baraccopoli ai limiti della grande città, che fruga tra i rifiuti per recuperare tutto ciò che può essere ancora utilizzato ma viene scartato da una società intollerabilmente consumista. Un eroe ecologista orfano dei genitori, cresciuto dal padre adottivo Regto che gli ha inculcato l’idea che gli oggetti, se amati, possono dotarsi a loro volta di un’anima. Rudo viene però presto accusato di omicidio e incappa nella stessa sorte del padre naturale: viene condannato a essere gettato nel baratro, la gigantesca e profonda discarica ai piedi della città, dalla quale nessuno è mai tornato vivo. Qui, Rudo, scoprirà un nuovo mondo.

Webphoto_Ken_il_guerriero_-_039105_12

leggi anche

Ken il guerriero, in arrivo una nuova serie anime

Una tavola da Gachiakuta di Kei Urana

Un battle shonen ambientalista

Il primo numero di Gachiakuta inizia in modo dolce e delicato per poi precipitare nell’azione e nella violenza tipica del genere battle shonen. Presto il protagonista si ritrova a dover affrontare prove durissime e combattimenti contro avversari forti, scoprendo di possedere dei poteri che possono cambiare il mondo. Urana lancia continui messaggi contro gli sprechi, l’inquinamento e l’emarginazione sociale. E lo fa attraverso uno stile che mischia gli stilemi tipici del manga shonen all’esperienza della street art. Fondamentale, in questo senso, la collaborazione del graffiti designer Hideyoshi Andou.

ULTIMA_NOTTE_A_PECHINO_p8

leggi anche

Ultima notte a Pechino, scorci d'adolescenza cinese a fumetti

Una tavola da Gachiakuta di Kei Urana

Le edizioni speciali

La Limited Box Edition Exclusive Trash Box (29,90 euro) si presenta con un box a forma di bidone creato appositamente che al suo interno contiene il volume 1 in versione limited, con effetti speciali in copertina, un set di lamincard e un portachiavi interamente realizzato in plastica riciclata Rpet. La Variant Cover Edition Box (12,90 euro), invece, comprende il volume 1 in edizione variant, una star card, una illustration card e un set di sticker, il tutto in un box a cassetto progettato per contenere anche le Variant Cover Edition dei volumi 2 e 3, in uscita nel corso dell’autunno. Tutte le edizioni saranno disponibili in fumetteria, libreria e store online.

Una tavola di Gaku di Shinichi Ishizuka

leggi anche

Gaku, sulle montagne del Giappone con il manga di Shinichi Ishizuka

Il Trash Box di Gachiakuta

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti