Philadelphia è la città che meglio rappresenta gli Stati Uniti d’America e lo spirito unico e spesso invidiato del popolo americano ed è anche la città che ha contribuito a scrivere la storia del Paese a stelle e strisce. Per 10 anni, tra il 1790 e il 1800, è stata anche Capitale degli Stati Uniti. Insomma, Philly rappresenta l'essenza stessa degli Stati Uniti, talmente è densa di quella storia che essa stessa ha contribuito a creare. E ogni bambino merita di conoscerla.
Philadelphia è la patria dei murales, vere gemme nascoste nei vari quartieri, la street art di Philadelphia cattura lo spirito della città, rendendola una galleria a cielo aperto. Il programma Mural Arts Philadelphia è un'iniziativa che ha prodotto oltre 4.400 murales dal suo inizio.
La cultura sportiva di Philadelphia è molto popolare. Per chi ama la corsa, Philadelphia è il luogo ideale per allenarsi: ci sono infatti oltre 50 running club a cui iscriversi, percorsi in tutta la città e molti eventi podistici, come la famosa Philadelphia Distance Run a settembre e la Philadelphia Marathon Race Weekend a novembre, l'occasione perfetta per esplorare la storia e l'architettura della città, insieme ai suoi quartieri, mentre ci si allena.
L’Indipendence Mall è la zona storica dove passeggiare fra le case antiche, simbolo della rivoluzione. Il principale è sicuramente la Indipendence Hall, la sala dove fu firmata la Dichiarazione d’indipendenza e dove fu poi redatta la Costituzione degli Stati Uniti.
Liberty Bell, la campana della libertà, è il simbolo stesso della Rivoluzione incrinatasi irrimediabilmente nel 1847 e da allora conservata come la più sacra delle reliquie, seconda forse solo ai documenti originali del National Archives a Washington.
Fairmount Park è un immenso polmone verde di circa 3600 ettari, adagiato lungo la riva sud del fiume Schuylkill. Una visita la merita sicuramente l’eccentrico Japanese Pavillion mentre i più piccoli non potranno non apprezzare il gigantesco Children Museum, uno dei più grandi fra quelli che ho visto negli Stati Uniti.
Il Philadelphia Museum of Art è celebre per avere prestato la sua imponente scalinata ai film di Rocky. Ma l’intero gigantesco edificio, in pietra bruna e poco adorno di finestre, offre molto di più: una vista incomparabile dallo spiazzo antistante la scalinata, da cui apprezzare l’ordinata urbanistica di quella zona della città, e una serie di collezioni veramente interessanti ospitate in quello che sembra allo stesso tempo un labirinto intricato in cui perdersI.
Una visita a Philadelphia non è completa senza aver assaporato il leggendario cheesesteak, pane croccante che avvolge una costata di manzo tagliata a fette sottili, accompagnata da formaggio fuso. O ancora, il pretzel morbido, disponibile in tutta la città, da gustare con un caffè a colazione o dopo una serata in città. Infine, ma non meno importante, i Tastykakes, un delizioso assortimento di dolcetti che si trovano nelle panetterie, nei supermercati e nei minimarket.
Ogni anno a settembre si svolge il Fringe Festival, con spettacoli di teatro, danza, commedia, arti visive e altro ancora. A ottobre va in scena il Philadelphia Film Festival, un evento di fama mondiale ospitato in varie località, mentre le squadre internazionali si sfidano nel campionato annuale della Professional Squash Association, l’U.S. Open Squash.. Quest’anno, dal 22 settembre all’11 novembre, l'Eastern State Penitentiary, storica prigione americana, si anima durante le Halloween Nights.