8 libri per bambini da 1 a 11 anni da leggere nell'estate 2023

Lifestyle
Gaia Mombelli

Gaia Mombelli

L'ode a una cipolla è la poesia che dedichiamo ai bambini questa settimana. Un omaggio a Pablo Neruda e ai meravigliosi frutti che la natura ci regala. Ci sono poi avventure, magie, grandi esplorazioni e antichi mestieri in questa puntata. Buona lettura!

ascolta articolo

Libri per bambini di 2 anni

Trasformacorpo

di Agnese Baruzzi

Lapis, 2023

C’è chi ride sotto i baffi ma, se guardi bene, trovi un cavallo! E chi sta salutando quella mano? Forse quell’alce laggiù? Una bocca diventa pulcino, un gomito diventa pesce e quei due occhioni si sono trasformati in mucca. Basta alzare l’anta e la magia si compie!

trasformacorpo

Libri per bambini di 4 anni

Ode a una cipolla

di Felicita Sala e  Alexandria Giardino

Rizzoli, 2023

Pablo è stato invitato a pranzo da Matilde. La sua amica ha un giardino meraviglioso, in cui crescono pomodori, finocchi, peschi e rose. Ma dove Matilde vede amore e speranza, il cupo poeta trova solo dolore e tristezza. Finché una cipolla, umile e splendente, non gli ricorda che al mondo esiste anche la felicità. Un dolcissimo albo dedicato a Pablo Neruda e alla magia delle piccole cose.

ode a una cipolla

Libri per bambini di 5 anni

Il profumo della grande estate

di Thibault Prugne

Rizzoli, 2023

Ricordo la sua casetta che svettava in mezzo ai campi come un faro sull’oceano, le foglie del vecchio frassino che brillavano al sole, il profumo dei panni stesi ad asciugare in giardino, il ronzio delle api e il canto delle cinciallegre. Nonno Léon era una di quelle persone che vorrebbero che non cambi mai nulla. Che non desiderano ribaltare il mondo, ma soltanto viverci e ascoltarne il respiro. Mi chiamo Louise, e questa è la mia storia.

il profumo

Libri per bambini di 6 anni

La Sirenetta. Speciale anniversario

Disney Libri, 2023

Il volume Disney La Sirenetta fa parte della nuova collana Speciale anniversario - Edizione limitata, creata appositamente per celebrare 100 anni di Disney. Il libro di 128 pagine comprende la storia classica del film con illustrazioni rinnovate; l'inedito backstage: una sezione speciale con i bozzetti originali, in cui vengono raccontati curiosità e aneddoti sulla genesi della storia; le citazioni delle frasi celebri del film, nel loro adattamento in italiano, per ripercorrere la magia dei capolavori disneyani. Un volume da collezione, con contenuti inediti e a tiratura limitata - disponibile solo per il 2023, con una copertina deluxe per i suoi effetti olografici.

sirenetta

Libri per bambini di 7 anni

La cucina superstramagica

di Teresa Capezzuto

Il Ciliegio, 2023

Rita la cuoca si ritrova sola. Dove sono finiti Mattarello, Colino e Frullino, Mortaio e Pestello, Mestolino, la tribù delle forchette? Per fortuna, un incontro inatteso e la magia dell'amore faranno cambiare le cose.

cucina

Libri per bambini di 8 anni

Avventura tra gli umani. Arex e Vastatore, dinosauri detective

Fabbri, 2022

Attaccati nel cuore della notte da un manipolo di uomini, i due fratelli sono accusati di essere tra i responsabili di una serie di aggressioni che hanno seminato caos e distruzione nel paese degli umani. L’unico modo per dimostrare la propria innocenza è scoprire chi si cela dietro questi misteriosi attacchi. 

arex

Le sette meraviglie del mondo a fumetti

di Viviane Koenig

Lapis, 2023

Fascino, magnificenza, storia. Un viaggio a fumetti attraverso le epoche e le civiltà, alla scoperta di sette incredibili opere del mondo antico: le Piramidi d’Egitto, i Giardini pensili di Babilonia, la Statua di Zeus a Olimpia, il Tempio di Artemide a Efeso, il Mausoleo di Alicarnasso, il Colosso di Rodi e il faro di Alessandria. Sette capolavori, sette imprese, sette avventure! Un’opera di divulgazione agile e coinvolgente con disegni ricchi di dettagli, per un racconto a fumetti della genesi e dei segreti di queste meraviglie, testimoni della capacità dell’uomo di trasformare la realtà nel segno della bellezza.

le sette meraviglie

Libri per bambini di 9 anni

Il libro delle arti dimenticate. Meravigliose attività per le mani e per la mente.

di Chris Duriez, Natalie Crowley, Elaine Baptiste

Rizzoli, 2023

Meravigliose attività per le mani e per la mente.

Prepara una torta, fai un falò all'aperto, cuci e ricama, costruisci una casetta per gli uccellini, coltiva le erbe aromatiche, gioca con un aeroplanino di carta... Un libro per imparare i passatempi di una volta, e scoprire che oggi ci si può divertire proprio come allora.

arti dimenticate

Lifestyle: I più letti