Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cos'è l'hobbyhorsing, bizzarro sport finlandese diventato virale sui social

Lifestyle

"Comprensibilmente molti di coloro che hanno appena sentito parlare del nostro hobby sono più o meno confusi", si legge sul sito dell'associazione che organizza il più importante torneo del settore, la Finnish Hobbyhorse Association

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il rapper e comico americano Kosha Dillz ha condiviso sulla propria pagina Instagram il video di una competizione equestre in cui si cavalcano bastoni con in cima la testa di un cavallo di pezza. "E' stata usata una mia canzone per nella gara di Hobby Horse finlandese. Grazie Finlandia e congratulazioni ai vincitori!", si legge nel post. Il cantante è noto per le sue trovate divertenti ma in questo caso non si tratta di uno scherzo: l'hobby horsing è una realtà in Finlandia.

Cos'è l'hobby horsing

Il video è stato realizzato durante il torneo finlandese di Hobby horsing, che si è tenuto lo scorso giugno e viene organizzato ogni anno da 10 anni. Nel 2022, si legge sul sito della manifestazione, 1.500 persone hanno preso parte all'evento, finlandesi ma anche stranieri. In cosa consiste la competizione? Esistono diverse discipline, dal dressage al salto, e diversi modi di approcciarsi a questo passatempo, sempre in groppa a "cavalli bastone". "Comprensibilmente molti di coloro che hanno appena sentito parlare del nostro hobby sono più o meno confusi - si legge sul sito dell'associazione che organizza il più importante torneo del settore, la Finnish Hobbyhorse Association -. L'hobby varia molto, a seconda degli interessi dell'appassionato: cavalcare, competere, allenare, fare cavalli, venderli, collezionarli e scambiarli, organizzare competizioni e gestire la società". Gli appassionati di solito sono bambine e ragazze tra i 12 e i 25 anni. In Finlandia è una vera tradizione, diventata di moda già nel 19esimo secolo.

leggi anche

Estate 2023, in Finlandia la prima isola turistica "digital detox"