In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bambini in viaggio, 8 cose da fare in vacanza in Valtellina

Lifestyle

Gaia Mombelli

Con le sue ampie distese verdi e i suoi paesaggi da cartolina, la Valtellina, nel cuore delle Alpi lombarde, è una delle mete montane più suggestive dove trascorrere le vacanze estive con i vostri bambini, circondati solo dalla natura. Ecco 8 cose da fare in queste valli. Ascolta anche il PODCAST.

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Val Tartano - Ponte tibetano

In Val Tartano è nato da diversi anni uno dei ponti tibetani più alti d’Italia, il Ponte nel Cielo. La passerella si trova all’interno della valle e collega i borghi di Campo e Maggengo Frasnino con le Alpi retiche sullo sfondo e una veduta mozzafiato sulla valle fino a Morbegno e al Lago di Como. Le famiglie che decidono di prendere parte a quest’esperienza vivranno la magia di camminare quasi sospesi nel vuoto a un’altezza di 140 metri per 234 metri.

 

Gerola Alta - Gli ecomusei

Il Percorso degli Ecomusensi è un itinerario multi-sensoriale di 1 km che si trova nel borgo di Gerola Alta. Il percorso è accessibile a tutti i turisti, dai grandi ai bambini e vuole stimolare e potenziare i cinque sensi dei suoi fruitori tra aromi, colori e piazzole ideato proprio per invitare i turisti a lasciarsi andare, godendo del meraviglioso paesaggio circostante e affinando l’utilizzo dei sensi. Pannelli tattili, tubi sonori e installazioni sugli alberi sono solo alcune delle attività che si possono sperimentare e che cattureranno l’attenzione dei turisti.

Aprica – Osservatorio Faunistico Alpino

Il nostro percorso prosegue a tu per tu con gli animali. Siamo all’Aprica, e qui troviamo l’Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, meta perfetta per gli amanti degli animali. Si potranno ammirare camosci, stambecchi, caprioli, scoiattoli e due orsi, che sono stati salvati da situazioni di difficoltà e che ora sono stati reinseriti in un ambiente ideale per loro. L’osservatorio regala ai turisti di qualsiasi età emozioni indimenticabili che solo un luogo così autentico come questo è in grado di offrire: ammirare da vicino gli animali nel loro habitat naturale è un’emozione che difficilmente si dimentica. I bambini potranno approfondire la conoscenza della montagna e conoscere le diverse specie di animali che popolano l’osservatorio, imparando a rispettare e amare la natura e l’ambiente che li circonda.

 

Aprica Corteno - Avventure wild

Chi è alla ricerca di momenti di puro divertimento non può che organizzare una gita al Baradello Wild Park. Immerso nelle Alpi orobiche, il parco si trova a 100 metri dagli impianti del Baradello e si sviluppa per oltre 15 mila mq all’interno del comprensorio di Aprica-Corteno. I suoi 4 percorsi propongono a impavidi turisti attività wild e adrenaliniche come carrucole, piattaforme aeree e ostacoli: Bescolt è l’itinerario adatto ai più piccoli che vivono queste esperienze per la prima volta, Direttissima inferiore propone 12 passaggi semplici ma che regalano comunque una prima dose di adrenalina, chi vuole mettere alla prova il proprio coraggio può cimentarsi nella Direttissima superiore mentre la ZipLine regala salti nel vuoto a 15 metri d’altezza per avventure da brivido.

Livigno – Bike Skill Center

Dai 1.816 metri della valle ai 3.000 di Carosello troverai tanti itinerari per la tua famiglia. Dal paese parte una pista ciclo-pedonale di 17 km, con tante zone pic-nic e parchi gioco, per far felici i tuoi figli. Una rete di cabinovie raggiunge montagne, malghe e rifugi.  A Livigno si va in bicicletta a tutte le età, a cominciare da quando si è piccoli. Al Bike Skill Center i bambini possono imparare ad andare senza rotelline nel circuito a loro dedicato. Qui possono incontrare la loro prima MTB e affrontare i primi ostacoli su due ruote.Se vuoi puoi anche iscrivere i tuoi figli ai programmi bike settimanali, dove alterneranno giri in sella e momenti di gioco. Se puoi vuoi portare tutta la famiglia in e-bike alla scoperta dei nostri sentieri, sempre ampi e ben segnalati, a tua disposizione ci sono rimorchi per trasportare i bimbi più piccoli.

 

Bormio - Acquapark

Giochi, scivoli d’acqua e divertimento Trascorrere le vacanze estive in montagna non significa rinunciare a tuffi in acqua, anzi. Bormio Terme è il luogo ideale per chi alla natura e all’adrenalina vuole alternare un po' di sano divertimento tra piscine e scivoli d’acqua. La struttura si trova vicino al centro di Bormio ed è l’unico dei tre wellness spa resort presenti all’interno del borgo che accoglie i più piccoli, neonati compresi, offrendo servizi pensati e dedicati a loro. Le diverse attività e attrazioni che Bormio Terme offre ai suoi ospiti sono così ampie da regalare momenti di grande divertimento alle famiglie in visita al centro: i più piccini potranno esplorare le tre vasche termali con acqua bassa e pupazzi spruzza-acqua mentre un acquascivolo da 60 metri attende i più temerari. Anche all’esterno si trovano piscine con lettini idromassaggio perfetti per concedersi delle pause rilassanti e godersi il meraviglioso panorama alpino che circonda le Terme. 

 

Bormio - Family Bob

Emozioni ad alta quota Il Family Bob è il primo e unico bob su rotaia di tutta la Lombardia, l’avventura perfetta per tutte quelle famiglie che sono alla ricerca di una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento assoluto. Si trova all’interno del Comprensorio di Bormio, all’arrivo della cabinovia Isolaccia – Pian della Mota ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi turista. Il Family Bob è formato da un carrello biposto che scorre su rotaie collocate lungo il pendio della montagna; inoltre, grazie alla presenza del freno ogni viaggiatore può moderare la velocità del carrellino. Si snoda tra paesaggi alpini di rara bellezza all’interno di un bosco di larici, pini e abeti che invita a vivere a pieni polmoni ogni secondo; inoltre, grazie alle curve paraboliche e a chiocciola e vedute panoramiche sulla valle, i turisti vivranno un’esperienza unica nel suo genere per scoprire la Valtellina in una maniera del tutto alternativa. L’attrazione è aperta a tutti i viaggiatori, i bambini dai 4 anni dovranno essere accompagnati da un adulto mentre i ragazzi da 8 anni potranno divertirsi sul bob senza la presenza di un accompagnatore. 

 

 

https://www.valtellina.it/it/vacanze-in-famiglia