Premio Strega 2023, annunciata la cinquina dei finalisti: autori e libri in gara

Lifestyle
Twitter @PremioStrega

Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te" (Feltrinelli) guida con 217 voti. Seguono la scomparsa Ada D'Adamo con "Come d'aria" (Elliot), Maria Grazia Calandrone con "Dove non mi hai portata" (Einaudi), Andrea Canobbio con "La traversata notturna" (La nave di Teseo) e Romana Petri con" Rubare la notte" (Mondadori)

ascolta articolo

Sono stati annunciati i cinque libri e autori finalisti al Premio Strega 2023: sono Rosella Postorino, con “Mi limitavo ad amare te“ (217 voti);  Ada d’Adamo, con “Come d’aria” (199 voti);  Maria Grazia Calandrone, con “Dove non mi hai portata” (189 voti);  Andrea Canobbio, con “La traversata notturna” (175 voti);  Romana Petri, con “Rubare la notte” (167 voti).  L’annuncio è arrivato nel corso dell'evento a Benevento, mentre la finale avrà luogo il 6 luglio a Roma.

Strega Giovani, vince Ada d'Adamo con Come d'Aria

Ada d'Adamo, con il romanzo "Come d'Aria" (Elliot), è stata annunciata ieri come vincitrice della decima edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti. Nata a Ortona in Abruzzo nel 1967, l'autrice è morta dopo una lunga malattia lo scorso primo aprile, poco dopo essere entrata nella dozzina del Premio Strega 2023 con il suo romanzo d'esordio uscito a gennaio. Come da regolamento, l'opera era rimasta in gara. Il premio è stato ritirato dal marito Alfredo Favi. Quello di Ada d'Adamo, con 83 preferenze su 503 espresse, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 91 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all'estero. Al secondo e terzo posto si sono classificate Rosella Postorino, autrice di Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), con 64 voti, e Carmen Verde, autrice di Una minima infelicità (Neri Pozza), con 60 voti. I tre libri ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega.   

Al Mann di Napoli Alfredo Favi ritira il Premio Strega giovani vinto dalla moglie  Ada d'Adamo, con il romanzo Come d'aria (Elliot). La  scrittrice e' morta lo scorso 1 aprile, 6 giugno 2023
ANSA / CIRO FUSCO

leggi anche

Premio Strega Giovani a “Come d'aria” di Ada D'Adamo

Lifestyle: I più letti