Libri, torna il premio Walter Mauro per la letteratura inedita

Lifestyle

Di grande prestigio la giuria tecnica composta da Maria Rosa Cutrufelli, Paolo Di Paolo, Antonio Esposito, Gabriella Genisi, Luigi La Rosa, Giuseppe Lupo, Matteo Lefèvre, Michela Monferrini, Tea Ranno

ascolta articolo

L’associazione culturale Sul Margine in collaborazione con la Società Dante Alighieri, la Giulio Perrone Editore e radio New Sound Level 90 FM indice la nuova edizione del Premio Walter Mauro. Il premio è rivolto a opere inedite di narrativa, due sezioni: opera di narrativa inedita (raccolta di racconti o romanzo di minimo 60 cartelle) e racconto breve di massimo 3 cartelle (ogni cartella 1500 battute). L’opera vincitrice sarà pubblicata dalla Giulio Perrone Editore. L’invio del materiale per il Premio dovrà avvenire tassativamente entro il 30 giugno 2023 secondo le modalità di partecipazione indicate nel bando. Di grande prestigio la giuria tecnica composta da Maria Rosa Cutrufelli, Paolo Di Paolo, Antonio Esposito, Gabriella Genisi, Luigi La Rosa, Giuseppe Lupo, Matteo Lefèvre, Michela Monferrini, Tea Ranno. Oltre al loro voto i partecipanti saranno giudicati da una giuria di librai che lavorano sia in grandi librerie di catena che in piccole realtà indipendenti.

 

Chi era Walter Mauro

Nato nel 1952 e scomparso nel 2012, Walter Mauro fu un personaggio poliedrico: critico letterario e musicale principalmente, ma anche scrittore, musicista jazz, appassionato di calcio, professore. Autore. e critico letterario. ha svolto una intensa attività di studioso delle letterature italiana, angloamericana e francese. Professore amato e innovatore è stato anche un cultore della musica dei neri d’America, su cui ha scritto testi di grande interesse. Un autore a cui Perrone è molto affezionato e di cui ha pubblicato recentemente "La letteratura è un cortile” – a metà tra romanzo autobiografico e manuale di letteratura – dove Mauro si guarda indietro e seleziona i ricordi, radunando gli amici che hanno fatto parte della sua vita da Giuseppe Jovine, a Cesare Pavese, da Cesare Zavattini a Sartre e il gruppo degli intellettuali intorno a lui riunito, tra cui Albert Camus e Francois Mauriac.

hero_salone_libro_ospiti_ansa_ipa

vedi anche

Salone del Libro di Torino 2023, chi sono gli ospiti più attesi. FOTO

Lifestyle: I più letti