Festa della mamma, 5 libri per bambini dai 2 ai 10 anni

Lifestyle
Gaia Mombelli

Gaia Mombelli

La Festa della mamma festeggiata con un libro a lei dedicato. Cinque storie straordinarie per raccontare il legame indissolubile tra una madre e i suoi figli. Buona lettura!

 

ascolta articolo

Libri per bambini di 2 anni

Torno a prenderti. L'abbraccio della mamma

di Maria Gianola

Gribaudo, 2023

E quando per un attimo il mondo sembra troppo grande senza te, tu mi dici "Torno a prenderti!". Allora ti aspetto, perche so che il tuo abbraccio non mi ha lasciato solo nemmeno un secondo. Una storia dolce e poetica sul distacco, da leggere insieme. Per mostrare ai bambini che, anche se non la vedono, la mamma è con loro, e quando si allontana, torna sempre.

torno a prenderti

Libri per bambini di 3 anni

Mamme & cuccioli

di Éric Battut

Edizioni Clichy, 2023

"Eccomi qui, sono appena nato, faccio le coccole con la mamma, viaggio, mangio, gioco, ho paura...". Attraverso una meravigliosa galleria di ritratti di animali, Éric Battut ci mostra i diversi momenti della vita di un bambino. Un testo brevissimo e una struttura semplice rendono questo libro accessibile anche ai più piccoli che facilmente si immedesimeranno nelle scene rappresentate. Le illustrazioni ad acrilico di Battut sono dei veri e propri quadri colmi di poesia. Un piccolo scrigno di tenerezza, una lettura per tutta la famiglia, perfetta per condividere un momento di dolcezza con i propri cuccioli.

mamme e cuccioli

Libri per bambini di 5 anni

È madre chi....

di Cinzia Pennati

Mondadori, 2023

Un libro dedicato a tutte le mamme del mondo.

Madri dai mille volti e dalle mille risorse. Madri che si prendono cura, risolvono problemi, rendendo semplici persino le cose più complicate. Madri che accolgono, sostengono, anche quei figli che non sono loro... perché madre non si nasce, lo si diventa.

è madre di chi

Libri per bambini di 6 anni

Mamma

di Helène Delforge e  Quentin Gréban

Terre di Mezzo, 2018

È la parola più amata, una delle prime imparate dai bambini di ogni latitudine. Significa: amore, tenerezza, legami inscindibili, nostalgia. Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con illustrazioni mozzafiato il rapporto unico e delicato tra madri e figli.

mamma

Libri per bambini di 10 anni

Come un seme di mela

di Chiara Lorenzoni

Il Castoro, 2022

Quando Tea viene data in affido a una lontana zia, è un po’ spaventata: cosa le capiterà con quella strana donna che beve intrugli misteriosi e addestra i cani a mordere i polpacci? In effetti, la zia Tessa è molto, molto originale, e la coinvolge subito nelle sue imprese. Ma ci sono anche dei nuovi amici ad attenderla: Filli, con la sua energia contagiosa; il cane Timoteo, fifone ma non troppo; e Oliver che… be’, non è niente male. Tra sedute di allegroterapia, sfide sulle scogliere ed elefanti da salvare, Tea a poco a poco fiorisce: il coraggio non le manca. Anche quello di riconoscere, al momento giusto, la bellezza della famiglia più strampalata e affettuosa che si possa desiderare.

seme di mela

Lifestyle: I più letti